Patacca e Passerina: i piaceri piccanti dell'estate
Una festa del gusto fra ambiguità, doppi sensi e spogliarelli
Torna l’evento più caldo dell’estate, che già dal nome evoca un tripudio di piccanti piaceri sensuali. Ma sono prima di tutto quelli del palato a regnare sovrani alla Sagra della Patacca e della Passerina, giunta alla sua decima edizione in programma dal 29 al 31 luglio a Serrone, nel Frusinate. La Patacca è infatti una tagliatella fatta a base di farina mentre la passerina è un ottimo vino bianco prodotto dal vitigno omonimo con cui accompagnare i piatti tipici ciociari, due prelibatezze protagoniste assolute dell’evento. La smaccata - e geniale - allusione del nome denota fin da subito lo spirito goliardico della sagra, che allieta da anni l’estate ciociara e non solo, ma che è soprattutto una rinomata e attesissima manifestazione enogastronomica sempre più importante anche a livello nazionale, tanto da attirare estimatori da tutta Italia.
Fra musica dal vivo, discoteca all’aperto, concorsi di bellezza e spettacoli comici, il programma lascia tuttavia spazio anche ai momenti “hot”, con sensuali spogliarelli femminili e maschili nella suggestiva cornice medievale di Serrone che fa da sfondo alla sagra per buongustai più irriverente dell’estate.
Si inizia venerdì 29 luglio con l’apertura dello stand enogastronomico e lo spogliarello della tatuatissima Xena Brave, si continua sabato 30 con l’elezione di Miss Serrone e un tributo a Rino Gaetano e domenica 31 si conclude con il “Patacca Hour”, un aperitivo in piazza, quindi con uno spettacolo di Greg e per finire lo strip tease maschile di Ghibli.