Patty Pravo, le armi segrete. Charme e stile, gli angeli custodi di una diva
Lo stilista Jamal Taslaq e il truccatore Antonio Quattromani, i collaboratori “per la pelle”
di Valentina Renzopaoli
Patty Pravo diva per vocazione, signora di stile ed originale eleganza: la sua voce inconfondibile non si discute così come il suo charme innato. Ma la big della musica italiana nasconde qualche “arma segreta”.
Dopo il concerto all'Auditorium Parco della Musica, l'ex ragazza del Piper è pronta a sbarcare a Venezia per aprire il nuovo anno del Teatro la Fenice, in un concerto evento con la Gaga Symphony Orchestra, sabato 24 febbraio.
Nel back stage del nuovo tour “La cambio io la vita che”, ecco spuntare fuori due nomi d'eccellenza, collaboratori “per la pelle”, professionisti della bellezza. Lo stilista palestinese Jamal Taslaq, italiano d'adozione, nel suo curriculum regale gli abiti pensati e cuciti per la regina Rania di Giordania. E Antonio Quattromani, maestro del trucco, super desiderato dalle vip, “enfatizzatore della bellezza”.
Sono loro “le armi segrete” di Patty, un tandem invincibile che rende oro ciò che sfiora, con delicatezza e una professionalità capace di interpretare l'anima e soddisfare esigenze e capricci. “Per conquistare Patty Pravo ci vuole pazienza: la sua iniziale diffidenza si trasforma in abbandono quasi totale quando capisce che può fidarsi di chi ha di fronte”, confida Jamal. Ma come si fa a vestire una diva? A interpretare il suo carisma? “Entrando in sintonia con il suo carattere. E' più difficile vestire l'anima che il corpo. Per fare un abito esteticamente perfetto basta fare le prove, ma se poi non rispecchia l'anima, non può funzionare.
Lo stile di Jamal fonda il fascino del Medio Oriente con l'eleganza del Made in Italy con un tocco originale unico: “Patty Pravo ha sempre amato l'Oriente e si è innamorata dei miei ricami, delle mie stoffe e della fusione di culture; un connubio che lei sa interpretare in modo molto fine e delicato”, racconta il creatore di moda che ha a sfilato persino all'Onu.
E poi c'è lui, Antonio Quattronomani: nelle sue mani, il viso e le espressioni della diva. “Truccare una diva è emozionante. Quando mi chiamò per chiedere di incontrarmi ero in Vietnam, andai all'incontro emozionatissimo, mi apparse minuta, piccolina eppure “enorme” con una grande energia. L'ho conquistata con la virtù della pazienza”,
Per il nuovo tour Patty Pravo si sdoppia: il concerto si gioca sul doppio binario di una personalità da una parte sofisticata ed elegante, dall'altra rock, complice ovviamente anche il make up.
Spiega Quattromani: “La base è la stessa, realizzata con la tecnica dello strobing che dona un effetto angelico. Poi si passa al contouring: effetto più scuro sulle tempie per correggere il volto triangolare e lasciare chiara la parte più bassa del viso. Gli occhi sono allungati: la rima ciliare viene contornata sopra e sotto, si crea una sorta di ventaglio sulla palpebra mobile, passando dallo scuro più esternamente al medio al chiaro. In alcune circostanze, le aggiungo un tocco di bordeaux sotto l'osso orbicolare per risaltare il verde dei suoi occhi. Lei ama le labbra naturali, solo un po' di blush”.