Roma
Pazzi da sfidare il Tevere in canoa e sup: arriva il festival del paddling
Partenza domenica 19 giugno a monte di Capo Due Rami, zona Parco Leonardo, e finale nella darsena
Tutto pronto per il festival che festeggia l’unione del fiume Tevere con il mare. Il 19 giugno si terrà infatti il 1° Fiumicino Paddling Festival, un’avventura lunga 7 chilometri su canoe e sup per omaggiare l’ingresso del fiume in mare, dopo 444 km dalla fonte.
Non a casa il festival si tiene in occasione dei Ludi Piscatorii estivi di giugno, l’antica celebrazione di giochi fluviali in onore del dio Tiberinus. L’evento, di carattere ludico-turistico, ha come fine anche quello di promuovere il territorio del bacino del Tevere tra Roma ed il mare avvicinando al fiume la comunità dei cittadini. Sarà un’occasione anche per timbrare il passa-porto Tiberino con le credenziali degli ultimi chilometri di fiume.
Chi volesse assistere può segnarsi l’appuntamento: dalle ore 13.30 per il passaggio sotto il ponte 2 Giugno a Fiumicino ed alle 14.30 in darsena. L’evento in acqua è accompagnato da guide qualificate per le discese fluviali. Il tratto previsto è lungo circa 7 km, con partenza poco a monte di Capo Due Rami, zona Parco Leonardo, e finale nella darsena. Per tutti sarà obbligatorio il salvagente, mentre il costume non deve assorbire acqua in caso di caduta nel fiume.