Roma

Pazzi per la pizza, bronzo al Lazio per la guida del Gambero Rosso 2019

Pizzerie d’Italia: Lazio regione leader anche per la pizza in teglia

Lazio al terzo posto per le migliori pizzerie d’Italia e leader incontrastato per la pizza in teglia: presentata la guida Pizzerie D’Italia del Gambero Rosso 2019.

 

In questa sesta edizione, per la prima volta accanto a spicchi e rotelle fanno la comparsa i voti. Tre le voci prese in esame: pizza, servizio e ambiente. I 50 nuovi ingressi nella guida hanno infatti richiesto graduatorie più severe. Naturalmente i voti sono stati assegnati e calibrati in rapporto alle categorie di appartenenza: pizza napoletana, all’italiana a degustazione, a taglio.

Primi a pari merito Franco Pepe e Simone Padoan (96/100), due capiscuola indiscussi. Piazzamento d’onore per Renato Bosco ed Enzo Coccia (entrambi a 94/100). Gabriele Bonci al vertice degli interpreti della pizza in teglia con 95/100.

Il premio per la Migliore carta delle bevande è andato a ZenZero Osteria della Pizza di Pisa e Oliva - Da Concettina ai Tre Santi di Napoli.  Il premio I Maestri dell’Impasto è stato assegnato invece a Gennaro Battiloro e a Francesco e Salvatore Salvo.

La regione con il maggior numero di Tre Spicchi è la Campania (13), al secondo posto la Toscana (12); terzo posto per il Lazio con 8 che è, inoltre, regione leader per la pizza in teglia con ben 3 Tre Rotelle.

Soddisfazione da parte del Presidente Paolo Cuccia “La pizza è uno dei simboli dell’italianità nel mondo. La sesta edizione della guida Pizzerie d’Italia è ancora più attenta a questo grande patrimonio nazionale, capace di cogliere quei piccoli dettagli che fanno la differenza, principalmente l’utilizzo di materie prime di qualità. Inserendo i voti, Gambero Rosso ha deciso di dare ancora più rilevanza all’arte dell’impasto, alla valorizzazione dei prodotti del territorio e alla miriade di eccellenze che da sempre contraddistinguono l’Italia e la sua biodiversità”.