A- A+
Roma
Pd, doppio ruolo di Giachetti incompatibile: “Scelga tra Camera e Campidoglio”

Roberto Giachetti sia consigliere comunale in Campidoglio che deputato Pd, arriva il verdetto "doppio ruolo incompatibile". Ultimatum della commissione di Garanzia dem: "Entro il 31 dicembre 2018 scelga tra le due cariche".

 

L'ex candiato a sindaco di Roma si era appellato alla commissione, spiegando come, nel caso, non si potesse parlare di incompatibilità:" L'impegno assunto concentinaia di migliaia di elettori del comune di Roma confligge con l'applicazione rigida dello Statuto". Un'argomentazione che, però, non ha convinto: "Tale motivazione è squisitamente politica e non rileva ai fini della corretta applicazione dello Statuto", la risposta dei commissari.
 

Niente deroga, dunque. Giachetti dovrà decidere se restare in Campidoglio o alla Camera dei deputati. "Lo Statuto del Pd", spiega la commissione di Garanzia, "sancisce l'incompatibilità tra la carica di parlamentare nazionale o europeo e quella di Consigliere di un comune con oltre 15.000 abitanti". "Tanto premesso - si legge ancora - per tutti i motivi esposti delibera di concedere all'onorevole Roberto Giachetti il termine perentorio del 31 dicembre 2018 per optare qualetra le due cariche elettive continuare a ricoprire".
 

Commenti
    Tags:
    pdroberto giachettiromacameradeputatocampidoglio







    Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo

    Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.