Roma
Pd in ritiro a Ventotene: qui la scuola per giovani under 30. Schlein in video
Il Pd del Lazio lancia “Politicamente” la scuola di formazione per i giovani del Lazio in 4 giorni. E Gualtieri sale sull'aliscafo. Chi ci sarà
Il Partito Democratico del Lazio lancia 'Politicamente', la nuova scuola di formazione per i giovani amministratori under30 del Lazio, che si terrà a Ventotene dal 28 settembre al 1 ottobre. Per l’inaugurazione della scuola, giovedì 28 settembre, interverrà in collegamento la segretaria nazionale Elly Schlein.
“Quattro giorni - afferma Daniele Leodori, segretario Pd Lazio - che saranno un’immersione completa nel cuore dei temi fondamentali dell’Europa e una straordinaria opportunità di dibattito, condivisione e approfondimento. I dibattiti si concentreranno su tanti temi, dalla governance europea all’economia, dal cambiamento climatico alla giustizia sociale, passando per i temi di attualità come il Pnrr, l’autonomia differenziata e il salario minimo”.
In 4 giorni formare una generazione di politici
“Il nostro obiettivo - aggiunge Leodori - è formare, attraverso il confronto di idee e di esperienze, una nuova generazioni di politici preparati e competenti, pronti a raccogliere le grandi sfide future”.
Il programma della scuola Pd
Il programma completo della scuola: giovedì 28/09, 16:00 dopo i saluti di apertura del segretario Daniele Leodori, della segretaria nazionale Elly Schlein in collegamento e del capogruppo alla Pisana Mario Ciarla, inizierà l’incontro 'Verso le elezioni europee: la sfida della nuova Europa e Pnrr'. Intervengono: Pina Picerno – vicepresidente Parlamento Europeo, Nathalie Tocci – Direttrice Iai (Istituto Affari Internazionali), Eric Jozsef – Corrispondente in Italia per Liberation.
Venerdì 29/09 nella sessione mattutina si parlerà di 'Lavoro e salario minimo', intervengono: Chiara Braga, capogruppo Pd Camera dei Deputati; Maria Cecilia Guerra, deputata, responsabile politiche del lavoro Segreteria Nazionale; Arturo Scotto, deputato; Daniela Rondinelli, europarlamentare. Nella sessione pomeridiana di venerdì interverrà in collegamento il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che anticiperà il dibattito sull’autonomia differenziata dove parteciperanno Marta Bonafoni, coordinatrice Segreteria Nazionale Pd; Alfonso Celotto, prof. ordinario Diritto Costituzionale Università Roma 3; Cecilia D’Elia, deputata, portavoce Conferenza Democratiche e Sandro Staiano, prof. ordinario Diritto Costituzionale Università Federico II Napoli.
Sabato mattina ci sarà l’incontro sull’ambiente e la transizione ecologica tenuto da Roberto Morassut, deputato; Claudio Mancini, deputato; Gian Paolo Manzella, già sottosegretario di Stato al Ministero dello sviluppo economico; Camilla Laureti, europarlamentare; Beatrice Covassi, europarlamentare e da Andrea Casu, deputato. Il pomeriggio il tema centrale sarà la sanità, un incontro al quale parteciperanno Alberto Civica, segretario generale Uil Lazio; Michela Di Biase, deputata e capogruppo Pd in Commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza; Natale Di Cola, segretario generale Cgil di Roma e del Lazio; Matteo Orfini, deputato e Nicola Zingaretti, deputato. Domenica mattina, giornata di chiusura, ci saranno gli interventi dei ragazzi che hanno tenuto tavoli e gruppi di lavoro che si confronteranno con i relatori, seguirà l’intervento del presidente del Partito del Lazio Francesco De Angelis e concluderà il segretario regionale Daniele Leodori.