Roma
Pd: rivoluzione Orfini. Marino Blindato. Circoli "cattivi" chiusi e nuovo tesseramento
"Il lavoro di mappatura dei circoli fatta da Fabrizio Barca sta per essere ultimata, la presenteremo il 19 giugno in apertura della Festa dell'Unità di Roma e poi procederemo alla chiusura dei circoli 'cattivi': avremo regole trasparenti e circoli veri avendo in larga parte risolto i nostri problemi. Abbiamo bisogno dell'aiuto dei cittadini ai quali chiediamo di iscriversi al Partito democratico e di aiutarci a ricostruirlo". Cosi' il commissario del Pd romano, Matteo Orfini, lasciando il Campidoglio, al termine dell'incontro con il sindaco di Roma, Ignazio Marino.
"Ho informato Marino di come sta procedendo il percorso di ricostruzione del Partito democratico. Ho convocato per giovedì la direzione del Pd Roma in cui approverò, come previsto dallo statuto, le nuove regole per il tesseramento, che riaprirà sabato". Orfini anticipa anche una decisione della Giunta: "Abbiamo parlato degli atti che stiamo per assumere, come il dimezzamento delle commissioni consiliari: oggi sono 24, che è un numero incredibile, e diventeranno 12. L'atto verrà depositato in Campidoglio entro giovedì".
Infine, il futuro dell'inquilino del Campidoglio: "Quella delle dimissioni del sindaco Marino è un' ipotesi che non esiste e che non è mai esistita. Noi abbiamo il dovere di continuare a governare questa città per sconfiggere la criminalità e far funzionare meglio la città. Questo è quello che ci hanno chiesto i cittadini votandoci ed è quello che faremo e che stiamo facendo".