Roma

Pedofilia e caso Orlandi, il Papa affida il Tribunale Vaticano a Pignatone

All'ex procuratore capo di Roma Pignatone il compito di giudicare sui presunti affari illeciti nel Vaticano

Dalla Procura di Roma al Vaticano: Papa Francesco ha nominato Giuseppe Pignatone nuovo presidente del Tribunale Vaticano. Spetterà dunque all'ex procuratore capo di Roma il compito di lavorare sui casi importanti come quelli riguardanti la pedofilia nella Chiesa o il caso Emanuela Orlandi.

 

Pignatone è stato Pretore a Caltanissetta e, dal 1977, Sostituto presso la Procura della Repubblica. Nel 2008 è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura italiano Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 è stato nominato dallo stesso Csm Procuratore della Repubblica di Roma.

“Congratulazioni a Giuseppe Pignatone per la nomina come nuovo presidente del tribunale dello Stato della città del Vaticano. Un servitore della giustizia che ha dedicato la vita alla affermazione dei principi di legalità e alla lotta alla criminalità”, scrive il sindaco di Roma Virginia Raggi su Twitter.

“Faccio le congratulazioni al dottor Giuseppe Pignatone per questa nomina di altissimo profilo. Noi siamo in attesa di notizie dal Vaticano che speriamo riprenda quanto prima le fila del caso di Emanuela. Caso che il dottor Pignatone conosce molto bene, avendolo seguito quando era a capo della procura di Roma. Gli auguro pertanto buon lavoro e spero di avere modo di incontrarlo quanto prima”, dichiara all'Adnkronos l'avvocato Laura Sgrò, legale della famiglia Orlandi.