Roma

Pedoni "salvi" solo se vanno in barca. Strisce pedonali, il Comune dimentica le scuole

Un nuovo attraversamento pedonale con strisce, dissuasori di velocità lampeggianti e un marciapiede per la messa in sicurezza della fermata degli autobus. Il Comune l'ha realizzato ad hoc per l’inaugurazione del molo, su via Portuense, per permettere ai pedoni di recarsi al sito archeologico di Claudio e Traiano.
Purtroppo non si può dire la stessa cosa per il resto della strada che conduce a Parco Leonardo, lì infatti, la situazione è ben diversa. La pericolosità delle fermate dell'autobus in quel tratto di strada, è nota da tempo, ma nulla è stato ancora fatto per metterle in sicurezza. Non esistono ne attraversamenti pedonali ne spazi protetti dove poter attendere l'arrivo dei pullman. Chi utilizza i mezzi pubblici, è costretto a sostare sul ciglio della carreggiata, tra sterpaglie ed erba alta, spesso in presenza di fossi, con le auto e i camion che gli sfrecciano a pochi centimetri e in assenza di qualsiasi tipo di riparo dalle possibili intemperie. Oltretutto, in una via con curve che limitano la visuale.
Sulla strada, inoltre, sono presenti, oltre ad alcune abitazioni private e centri di svago, una parrocchia e un asilo nido, questo lascia presumere che una gran parte degli utenti del trasporto pubblico locale, che si recano in quella zona, possano essere minori, persone anziane e adulti con bambini al seguito.