Roma
Per colpa di un muretto chiuso un museo. Porta San Sebastiano, mura Latine vietate
Siamo ormai abituati a cantieri che durano anni ma l’approssimarsi del Giubileo dovrebbe restituire ai romani e ai turisti alcuni dei luoghi più visitabili della città. Ci riferiamo a via di Porta San Sebastiano (che poi sfocia nella via Appia Antica) che da Piazza Numa Pompilio (dopo la Passeggiata Archeologica) è chiusa da mesi (vedi foto). Il motivo sembra essere banale e provvisorio: il muro di una villa privata pericolante.
"Ma a Roma quello che è provvisorio diventa definitivo – tuona il vicepresidente dell’Associazione Robin-Hood che cura questa rubrica giunta alla decima puntata. - Possibile che un banale muro pericolante (vedi foto) possa bloccare il traffico che si dirige sulla via Appia, intasando le altre strade già super trafficate?".
Ma i guai per i turisti non finiscono qui. Le mura Latine che si trovano tra Porta San Sebastiano e Porta Latina sono recintate (vedi foto). Sono forse pericolanti? Qualora lo fossero la recinzione è troppo vicina ad esse e quindi insufficiente in caso di deprecabile crollo. La cosa sconcertante è che le visite alle mura sono chiuse e la porta di accesso alla biglietteria sbarrata.
!Un vero peccato perché quella passeggiata sulle mura è davvero interessantissima e costituisce un viaggio nel passato con una vista eccezionale su quella parte della città – conclude Pavone che ha spedito delle lettere di protesta al comune di Roma e alla Sovraintendenza di Roma ai monumenti in via Petroselli!.