A- A+
Roma
Per la festa della patata si mobilita per una domenica un paese intero

Dolce. Ha salvato intere popolazioni dalla fame del tempo di guerra e ormai alimento insostituibile in ogni dieta. Per non parlare dei doppisensi che alimentano la letteratura erotica. Per festeggiare sua maestà la patata, si mobilità l'intero comune di Pofi, in provincia di Frosinone.

 


Ed è subito sagra il prossimo 27 novembre, organizzata organizzata dalla Pro Loco Pofi, insieme al passato evento del “Festival dell’ortaggio Pofano”, si inserisce tra gli eventi tesi a valorizzare la forte vocazione agricola del nostro territorio.
“Abbiamo voluto realizzare una kermesse completamente dedicata a questo particolare tubero, noto al mondo come cibo povero, ma dalla grande versatilità culinaria. In questa cornice andremo a riproporre un percorso gastronomico con circa una dozzina di prelibatezze a base di patata, dalle ricette antiche e più semplici a quelle più elaborate e prelibate – spiega Angelo Mattoccia, Presidente Pro Loco Pofi. - la giornata sarà un’occasione, per quanti giungeranno nel cuore del centro storico di Pofi, per visitare le bellezze storico e monumentali del nostro paese, oltre che per trascorrere una domenica all’insegna del buon gusto e della tradizione popolare.”

A partire dalle ore 11.00 e per tutta la giornata sarà attivo il percorso gastronomico, interamente dedicato alla Patata, da sempre eccellenza dei palati di tutte le generazioni.  Dalle ricette più semplici ed antiche a quelle più elaborate, un eccezionale excursus culinario  celebrerà questo "frutto" della terra in ricette originali ed appetitose. Non mancherà la "piacevolezza" del vino novello a bagnare questo momento di eccellenza gastronomica. Per tutti i visitatori che giungeranno a Pofi per l’evento, che si svolgerà nel centro storico del Paese, sarà l’occasione per scoprire la bellezza di questo borgo nel cuore della Ciociaria.
Particolarmente interessante sarà l'esposizione a concorso delle Patate paesane, con premio a termine della kermesse a quella più grande e a quella più particolare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
festa patatapatatapofi






Pnrr, la santa alleanza tra Intesa San Paolo e la romana Acea: vale 20 mld di euro

Pnrr, la santa alleanza tra Intesa San Paolo e la romana Acea: vale 20 mld di euro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.