Roma
Per un pugno di euro Roma si vende le azioni dell'aeroporto di Fiumicino
Il piano di Marino salvava la partecipazione “per incidere sullo scalo che gestisce i flussi turistici"
Altro che piano di rientro di Ignazio Marino che per far cassa voleva vendere il famoso rocchetto di nickel e le partecipazioni del comune di Roma in Adr e Eur Spa. Col Governo di Roma a Cinque Stelle, il Comune si vende la quota di partecipazione del pacchetto di Aeroporti di Roma, la spa controllata da Atlantia il cui titolo dopo l'annncio non sembra aver risentito della dismissione.
Quel pugno di azioni, 826 mila, pari a un insignificante 1,329% del monte azioni dello scalo principale d'Italia e del secondo aeroporto romano di Ciampino, per volontà dell'assessore Massimo Colomban ora è in vendita con un base d'asta di 48 mln di euro e senza possibilità di ribasso.
Più che un piano di rientro, quei 48 mln di euro di base che il Campidoglio vorrebbe racimolare in un'asta pubblica appaiono una ricerca disperata di denaro. Non è un caso che Ignazio Marino alle prese col deficit di Roma, nella delibera 194 del 2014, a proposito della partecipazione del Comune in Adr, aveva escuso la possibilità di vendita, “perché si vuole usare la partecipazione per incidere sulle scelte che governano la gestione del principale aeroporto che insiste sull'area vicina a Roma, cruciale per i riflessi che ha nell'ambito del flussi turistici e dello sviluppo economico commerciali di Roma”. Temi che per il Movimento Cinque Stelle non sono così importanti.
Ma quella del Comune di Roma non dovrebe essere la prima vendita. Se la filosfia M5S è di sucire da partecipazioni "inutili", presto potrebbe essere messa all'asta la partecipazione dello 0,3% di Roma Capitale. A dialogare con Atlantia e con chi governa d istanza i flussi turistici di Roma, i trasporti da e per e persino gli stalli per i taxi e ogni servizio rimarrebbero come istituzioni la Regione Lazio (1,3%) e il Comune di Fiumicino (0,1%).
Da oggi e per un pugno di euro, il Comune di Roma vuole uscire dal pacchetto azionario. Per depositare le offerte c'è un modulo scaricabile dal sito del Comune. C'è tempo sino al 15 febbraio.
SCARICA IL MODULO PER ACQUISTARE LE AZIONI DI ADR DEL COMUNE DI ROMA