Photoshop: premiata Marianna Santoni, guru italiana del software fotografico
Santori unica italiana tra 25 artisti nominati Canson Ambassador
Riconoscimento internazionale alla fotografa Marianna Santoni - unica italiana tra 25 artisti di tutto il mondo - che è stata nominata Canson Ambassador "per l’eccellenza espressa nei suoi lavori e per l'influenza nel mondo della fotografia" come si legge nella motivazione.
La "nuova ambasciatrice" è esperta di post-produzione fotografica digitale (è consulente dell'Esercito italiano e della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito della fotografia forense). Il premio le è stato attribuito dalla storica cartiera - sponsor ufficiale del Louvre - attiva da oltre 500 anni e fornitrice di "clienti illustri" come Degas, Ingres, Picasso, Matisse e Warhol.
"Sono onorata di unirmi al team di ambasciatori di Canson Infinity." ha dichiarato la Santoni. "Utilizzo queste carte da quando ho iniziato a stampare in camera oscura. Anche Degas, Picasso e Warhol le usavano e questo mi ha sempre fatta sentita speciale. Le foto nascono dall'immaginazione: il set, lo scatto e la post-produzione sono solo una parte del processo creativo. Fino a quando non vedo l’immagine stampata non riesco a percepire la mia idea come pienamente compiuta".
Salutando il nuovo riconoscimento la docente universitaria, Pericle d'Oro nel 2007 come donna dell'anno e insignita al merito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2010, ha sottolineato l'esigenza “di voler essere sicura che le stampe siano brillanti e si conservino in modo ottimale, senza nessuna alterazione nel tempo”.
Marianna Santoni è autrice di oltre 70 pubblicazioni e grazie al titolo di “Miglior Adobe Guru” per Photoshop e Lightroom, da 14 anni forma con la sua scuola, allievi provenienti da 16 diversi paesi del mondo.
Iscriviti alla newsletter