A- A+
Roma
Pianese, Coisp: “Non basta la prevenzione: serve anche la certezza della pena”

Sulla questione della sicurezza a Roma è intervenuto Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp. “Va bene aumentare gli standard di sicurezza: ma ci vuole anche la deterrenza e la certezza della pena”.

"Nell'ultimo periodo - ha spiegato Pianese - molto si sta facendo per rinvigorire il sistema di controllo del territorio e la sicurezza nella Capitale e non solo. La Questura di Roma è impegnata insieme ai commissariati e alle volanti, quotidianamente, per assicurare gli standard di sicurezza più elevati, ma ritengo che il problema a cui si dovrebbe porre rimedio è la mancanza di deterrenza: il nostro sistema penale da tempo ha perso la funzione di deterrenza".

“C'è percezione di impunità”

"Abbiamo sempre più la convinzione - ha spiegato Pianese - che una moltitudine di persone compia impunemente reati perché sa che la sanzione penale o non arriva o arriva in modo assolutamente blando rispetto a quello che dovrebbe essere. Il problema della recrudescenza di questi fenomeni criminali è dovuto proprio al fatto che i vari provvedimenti legislativi, nel corso dei agli anni, hanno reso vano uno dei fondamenti del sistema penale italiano ovvero la deterrenza che esercita la sanzione penale. Abbiamo la certezza che un rapinatore, sostanzialmente, se incensurato non andrà mai in carcere oppure persone che commettono anche reati di grande allarme sociale, non vengono ristrette in carcere ma poste ai domiciliari oppure addirittura rimangono senza alcun provvedimento cautelare, semplicemente denunciate a piede libero”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
certezza della penacoispdomenico pianesepianeseprevenzionesicurezza






Cedesi azienda degli Anni 40 sulla Tiburtina: il Demanio si libera delle perle

Cedesi azienda degli Anni 40 sulla Tiburtina: il Demanio si libera delle perle


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.