A- A+
Roma
Piani di zona Ponte Galeria: condannato il Comune a risarcire le imprese
Piani di zona Ponte Galeria

Con la sentenza n.15187/2023, pubblicata il 24 ottobre u.s., il Tribunale civile di Roma si è espresso a favore delle imprese accertando la responsabilità del Comune di Roma che non ha mai provveduto a collaudare le opere realizzate rientranti nei “piani di zona”, nell’ambito degli insediamenti di edilizia popolare realizzati su aree private attraverso i cosiddetti “Peep”.

Lo rende noto l'Aniep Lazio. Il caso riguarda le opere di urbanizzazione di Ponte Galeria dove tra il 2006 e il 2010 sono state realizzate le opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri di concessione. Il Comune, eccependo che le opere non erano state ultimate correttamente, non ha proceduto al collaudo.

Il Tribunale Civile smentisce il Campidoglio

Ma tali contestazioni, secondo il Tribunale, “oltre ad essere del tutto marginali rispetto al complesso delle ingenti opere realizzate, non sono dimostrate, ed, anzi, sono smentite dalla dichiarazione di regolare esecuzione del 14.2.2014 a firma del direttore dei lavori, il quale, in relazione lavori di cui al secondo stralcio esecutivo, vale a dire in relazione ai lavori di cui è controversia, attesta che le “Opere di Urbanizzazione Primaria di 2° Stralcio Esecutivo sono realizzate”.

Il Comune di Roma inadempiente

Il Comune è stato quindi condannato per inadempimento ed è stato dichiarato il collaudo come avvenuto nel 2012, “per decorso del termine biennale”. Tutte le opere sono dunque da ritenersi consegnate all’amministrazione che è stata altresì condannata al risarcimento alle imprese.

Iscriviti alla newsletter






Paola Cortellesi, collezione di premi: messo in cassaforte anche Globo d'Oro

Paola Cortellesi, collezione di premi: messo in cassaforte anche Globo d'Oro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.