Roma
Piano Freddo, la Caritas allestisce 100 posti letto in più e raccoglie coperte
Cento nuovi posti letto nella Cittadella della Carità a Ponte Casilino e ad Ostia e raccolta speciale di coperte e sacchi a pelo: sta per partire il Piano Freddo della Caritas di Roma in collaborazione con le parrocchie romane. L’organismo pastorale, che nel corso dell’anno ospita ogni notte oltre 600 senza dimora, singoli e famiglie, nei mesi più freddi intensifica il servizio notturno con équipe di operatori e volontari che presidiano le zone in cui i senza dimora rischiano di rimanere isolati ed emarginati.
"In previsione delle attività che verranno svolte, in questi giorni si sta predisponendo l’equipaggiamento che vada a coprire le uscite notturne, la distribuzione al cancello dell’Ostello per quanti non trovano posto e la fornitura per i centri di accoglienza temporanei che verranno attivati” si legge in una nota della Caritas.
Per chi volesse donare coperte e sacchi a pelo, la raccolta avverrà presso l’ostello Don “Luigi Di Liegro”, in Via Casilina 144, tutte le sere dalle ore 19 alle 23.30.
Numerose le iniziative che la Caritas di Roma promuove anche a Capodanno nelle comunità di accoglienza e nelle case famiglia. Il 31 dicembre una serata speciale, con il veglione, verrà organizzata nelle mense presenti alla Cittadella della carità e sul Lungomare di Ostia. Il 1° gennaio, solennità di Maria SS.ma Madre di Dio, si svolgerà la celebrazione eucaristica alle ore 10.30 nella chiesa di Santa Giacinta alla Cittadella della Carità. Saranno invece e case famiglia di Villa Glori ad ospitare a pranzo i senza dimora del quartiere con una festa realizzata dai residenti e dai volontari delle case in collaborazione con le parrocchie della Prefettura VI.