Roma
Piante in vaso per l'ombra nel piazze: nessuno le annaffia, sono già secche
Per fare ombra alle fermate dei bus o nelle piazze più assolate il Campidoglio aveva deciso di mettere le piante in vaso: sono tutte secche
Doveva essere una trovata geniale si è rivelata un disastro totale. Per fare ombra alle fermate dei bus o nelle piazze più assolate il Campidoglio aveva deciso di mettere le piante in vaso. Una soluzione che è naufragata. ben presto: nessuno le annaffiava e sono morte in poco tempo.
Uno spreco di denaro e di piante.
L'idea dell'assessorato
L'assessorato all'Ambiente "si conferma in piena confusione e non ne azzecca più una". Lo dichiara in una nota il consigliere capitolino del Movimento 5 stelle, Daniele Diaco. "È già fallita infatti - aggiunge - l'idea di posizionare gli alberi alle fermate dei bus in modo da fare ombra alle persone e di arginare il grande caldo: l'esperimento infatti è andato male, in quanto le piante piazzate lo scorso anno si sono tutte seccate e sono per giunta state usate come posacenere o cestini per i rifiuti. Ma lo schiaffo alla cittadinanza e alle casse capitoline non finisce qui".
Nuova operazione
Ora il Campidoglio ci riprova: quest'anno saranno 30 le piazze e strade assolate dove verranno collocate delle piante in vaso. Prevediamo che sarà l'ennesimo esborso a fondo perduto per la città: secondo il prezzario di riferimento 'Assoverde 2023-2024' per una magnolia in vaso, come quelle che si sono seccate da mesi in piazza della Pilotta, per intenderci, l'investimento andrà da una forbice cha va dai 982 ai 1.473 euro, a seconda della grandezza del vaso e della circonferenza del tronco. Insomma, poche idee ma confuse e per giunta dannose: questa Amministrazione conferma di non saperne proprio nulla di gestione del verde e di tecniche di sostenibilità ambientale", conclude Diaco.
Il Campidoglio
"Stanno partendo ora, con previsioni meteo che indicano tra giovedì 20 e venerdì 21 giugno una temperatura a Roma di circa 38 gradi, i nuovi interventi con un Piano dedicato al verde di emergenza, relativi al posizionamento di alberi in vaso in piazze e fermate dei trasporti pubblici per combattere le alte temperature nelle isole di calore. Questo Piano del verde d’emergenza è stato approvato dalla Giunta capitolina nella seduta del 6 giugno 2024 - precisano dall'assessorato all'Ambiente - Attraverso un lavoro coordinato tra Assessorato, Dipartimento Tutela Ambientale ed Ufficio Clima sono state individuate le aree che più necessitano di un intervento di posizionamento di alberi. È assolutamente indispensabile, nei tre mesi più caldi, di fronte all’incremento di fenomeni estremi, che mettono a rischio la salute, potenziare il verde esistente ed integrare la presenza di piante in luoghi molto assolati, nei quali non è possibile effettuare ulteriori messe a dimora. Con questa finalità, abbiamo incaricato il Dipartimento Ambiente di reperire alberature in vaso, di grandezza e tipologia adeguate, e garantirne il posizionamento, a partire dal 18 giugno e fino al 15 settembre, prevedendo anche un opportuno piano di annaffiamento e di cura. Nei prossimi giorni sarà completata la posa delle piante previste nei vari quadranti della città".
"Potenziare il verde"
"Nel frattempo, procede anche il nostro lavoro di medio e lungo periodo volto a potenziare l’infrastruttura verde della città attraverso la messa a dimora di nuove alberature stradali, grandi interventi di forestazione urbana, soprattutto nel quadrante est della città, e altri interventi di micro-forestazione diffusa", concludono dal Comune.