Roma

Piazza Navona, sequestrata la tradizionale Befana. Giocattoli fuorilegge

La tradizionale Befana di piazza Navona sotto sequestro. Violate le normative sulla sicurezza, maxi multa da 30 mila euro

Beffa di Natale per la tradizionale Befana di piazza Navona, la cui notorietà in tutto il mondo è dovuta allo quinta naturale della piazza e dei suoi monumenti, scenario per i bambini: al primo controllo della Polizia Locale, l'intera manifestazione autorizzata dal Comune è risultata fuorilegge ed è scattato il sequestro.

“Violazioni della normativa sulla sicurezza, con gravi rischi per i lavoratori ed i visitatori, alla base del provvedimento di sequestro preventivo eseguito dalla Polizia Locale di Roma Capitale”. E per il Movimento Cinque Stelle e la Giunta Raggi, la beffa di aver rivoluzionato il bando, inserendo criteri di trasparenza ed efficienza.

A seguito dei controlli effettuati dagli agenti, sono emerse violazioni rispetto al piano di sicurezza della manifestazione che hanno portato alla chiusura dell'evento con relativo sequestro dei banchi. Denunciato il responsabile tecnico che ne aveva certificato la regolarità. Nel corso degli accertamenti svolti su 32 banchi, sono stati riscontrati, inoltre, diversi illeciti su dieci attività. In particolare i caschi bianchi hanno rilevato il mancato rispetto della normativa europea sull'omologazione di 600 giocattoli, posti sotto sequestro, utilizzati come premi in alcuni banchi di spettacolo viaggiante. La struttura al centro della piazza, destinata ad attività ludiche, è risultata priva del certificato di prevenzione incendi e degli estintori, per cui si è proceduto a denunciare la titolare, una donna italiana di 55 anni. In totale sono state elevate circa 30.000 euro di sanzioni.