Pistacchio croccante e gusto ricotta: il gelato artigianale conquista Amatrice
Tra le tante iniziative anche l'offerta gratuita di circa 150kg di gelato
Pistacchio croccante e gusto ricotta, il gelato artigianale conquista Amatrice. Via alla 32esima edizione della Festa del gelato a primavera, eventi ed iniziative nelle aree del sisma.
Gli Ambasciatori del gelato artigianale nel Mondo, porteranno dolci e sorrisi alle persone colpite dal sisma. Giovedì 25 maggio infatti, dalle ore 14 alle 18, verrano distribuiti diversi gusti dai campione e dalle maggiori personalità del settore. Mario Serani proporrà il suo gusto torta di mele; Eugenio Morrone, campione d’Europa, il mandarino tardivo, poi Emanuele Montana con mandorla e fichi, Matteo Grizi con il pistacchio croccante, Carlo Viti, con il cioccolato dell’Ecuador, Daniele Mosca, finalista al Gelato World Tour, con sapori di Amatrice (ricotta, miele e noci) e infine Maria Annunziata Carbe' con bacio e crema.
Tanti altri gusti però ad attendere appassionati e curiosi. Secondo le stime di Mario Serani, coordinatore dell’iniziativa, verranno prodotti infatti circa 150 chili di gelato artigianale che verranno offerti, gratuitamente, in due postazioni che saranno allestite nella cosiddetta “area food”. Per Daniele Mosca, gelatiere di Amatrice, ci sarà anche la soddisfazione di ricevere la nomina di Cavaliere del Gelato artigianale da parte del Segretario Generale, Claudio Pica che accompagnerà tutta la delegazione di gelatieri ad Amatrice.
Quasi 100 le gelaterie che quest’anno hanno aderito in tutto il Lazio. Prestigiosi i patrocini di: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Ministero dello Sviluppo Economico, Camera di Commercio di Roma e Roma Capitale. La Festa del gelato a primavera avrà poi il suo normale svolgimento dal 27 maggio al 3 giugno, con la consegna delle cartoline alle scuole, grazie alle quali i bambini delle materne ed elementari potranno avere in omaggio un cono oppure una coppetta di gelato artigianale.