Pistacchio da record: al Festival di Valencia il gelato romano vince il trofeo
Rosario Nicodemo ed Antonietta Morrone della gelateria “Roma’s” a via IV Novembre, hanno vinto la tappa di Valencia del Gelato Festival, organizzato in partnership con l’Associazione Italiana Gelatieri.
La Gelateria Roma’s è di proprietà di Rosario Nicodemo e Amedeo Morrone, entrambi sono allievi di Eugenio Morrone della famosa gelateria “Il Cannolo Siciliano” che ha vinto, a sua volta, la tappa di Roma del Gelato Festival. Maestro e allievi, quindi si batteranno come avversari nella finalissima di Firenze.
Ma come nasce la ricetta del gusto che ha fatto impazzire la giuria, portando alla vittoria la coppia di gelatieri? Antonietta ha ripreso la ricetta della mamma di Rosario ed hanno usato solamente prodotti naturali provenienti dalla zona di Bronte in Sicilia, connotata da terreni vulcanici vista la loro vicinanza all’Etna, dove tutto ha un sapore più intenso. A partire dai famosissimi pistacchi di Bronte, mentre le arance le hanno cotte ad un forno antico, usando solamente determinate fascine di legno. Infine, un’aggiunta di olio di oliva extravergine e come addensante hanno usato il Baobab (una novità che sta andando molto in questi ultimi mesi).
Il gusto vincente, “Pestacchio perfumado”, potrà essere degustato presso la gelateria “Roma’s” in via IV novembre oppure presso la gelateria “Il cannolo siciliano” in Piazza Roberto Malatesta 16/B.