Roma

Pitoni, draghi e lucertole: al Bioparco incontri “a sangue freddo”

A tu per tu con il drago barbuto, la testuggine focaccia e pitone reale. Domenica 11 settembre

Al Bioparco incontri ravvicinati con gli animali “a sangue freddo”. Domenica 11 settembre un appuntamento per scoprire tutti i segreti: è vero che il pitone reale ha le zampe? Esiste una tartaruga agile e veloce?
Due appuntamenti speciali alle ore 12.30 e 15.00 presso la sala dei pavoni. I guardiani del reparto rettili spiegheranno le caratteristiche dei rettili e saranno a disposizione per rispondere ai quesiti dei bambini.
Tra gli animali che si potranno osservare da vicino il drago barbuto, la lucertola dei deserti australiani che, per catturare l’attenzione della femmina, oppure a scopo intimidatorio verso i predatori, gonfia la gola, mettendo in evidenza le scure squame appuntite che sembrano spine e che ricordano una barba.
Curiosità: i maschi della specie segnalano che un territorio è di loro pertinenza salendo in un punto elevato e alzando ed abbassando gli arti anteriori alternativamente, in un gesto che ricorda moltissimo il nostro salutare con la mano.
La testuggine focaccia, originaria dell’Africa orientale, dal caratteristico guscio piatto e flessibile che le consente di sottrarsi ai predatori rifugiandosi in velocità all’interno di fessure della roccia. Gonfiandosi subito dopo, diventa impossibile da catturare.
Il pitone reale o palla, serpente di medie dimensioni di origine africana. Timido e poco mordace, se disturbato assume la posizione a palla (corpo raccolto in forma sferica intorno alla testa tenuta al centro) come reazione difensiva.
Il serpente del grano, non velenoso e molto comune in America del nord, prende il nome dalla sua presenza nelle aree coltivate, dove è ‘benvenuto’ poiché, cibandosi di topi, contribuisce a proteggere i raccolti.
Inoltre, nel corso della giornata sarà possibile partecipare all’attività “animali e pregiudizi”: insieme allo staff zoologico-didattico, si potrà vivere uno speciale A TuxTu con alcuni animali come blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e molti altri di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale.
E a mezzogiorno, i bambini potranno dare da mangiare a Sofia, l’elefante asiatico del Bioparco, e ascoltare dai guardiani curiosità e abitudini del mammifero terrestre più grande al mondo.
Tutte le attività della giornata sono comprese nel costo del biglietto.