Più libri più liberi: l'editoria indipendente legge il futuro nella Nuvola
Dopo 15 anni la manifestazione lascia il palazzo dei Congressi. “Sospetto Nuvola”
di Patrizio J. Macci
Dal 7 all’11 dicembre 2016 torna “Più libri più liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e media editoria al Palazzo dei Congressi dell’Eur arrivata alla quindicesima edizione. In una Capitale agonizzante dal punto di vista degli eventi culturali è una delle poche manifestazioni a tenere duro duro ma che, secondo quanto dichiarato da Fabio Del Giudice direttore di “Più Libri più Liberi” durante la conferenza stampa, è l’ultima volta che si tiene nello spazio dell’Eur: “Il prossimo anno accadrà necessariamente qualcosa, e la manifestazione traslocherà”.
Lo spazio metafisico dell’Eur per cinque giorni sarà animato dal popolo degli editori “indipendenti”, parecchi dei quali faticano a trovare posto negli scaffali delle librerie agonizzanti. Imprenditori che devono lottare copia per copia per far sentire le voci dei loro autori. A tagliare il nastro dell’inaugurazione il romanziere, drammaturgo e sceneggiatore anglo-pakistano Hanif Kureishi che guiderà i lettori in un formidabile giro del mondo sulle ali di carta dei libri.
Le “Storie” sono il tema intorno al quale ruota la manifestazione di quest’anno. Incontri, dialoghi, workshop e narrazioni ai quali parteciperanno autori internazionali, scrittori italiani, fumettisti, illustratori, fotografi e giornalisti. Ognuno con la propria esperienza professionale, ognuno con la propria storia di vita. Tra gli scrittori che troveranno spazio ci sono: Andrea Camilleri, Erri De Luca, Nicola La Gioia, Michela Murgia, Marco Travaglio, Ferdinando Scianna, Zerocalcare, Antonio Manzini con il suo “Rocco Schiavone” televisivo.
Per l’approfondimento dei temi di attualità e le inchieste giornalistiche interverranno: Lirio Abbate, Marco Damilano, Emiliano Fittipaldi, Furio Colombo Gianluigi Nuzzi, Peter Gomez, Pif, Marco Lillo e Roberto Saviano.
La piccola e media editoria produce, secondo le ultime rilevazioni di mercato, il 47% dei libri in commercio e occupa il 30% del mercato editoriale in Italia. 354 il numero complessivo degli editori presenti all’evento: 189 provenienti dal Centro Italia che quasi doppia il Nord presente con 103 editori, il Sud e le Isole sono fanalino di coda con 56 etichette.
Durante la manifestazione verranno ricordati con un omaggio alla loro attività culturale, due protagonisti della cultura italiana degli ultimi cinquant’anni scomparsi nell’ultimo scorcio del 2016: Umberto Eco e il Premio Nobel Dario Fo.
Iscriviti alla newsletter