Roma

Pivetti e De Lillo: lista civica +Roma. Il Kennedy dell'Aurelio torna alla politica

Nessuna candidatura in mente ma una lista civica sì. Irene Pivetti ci sarà alle prossime elezioni comunali con una sua proposta in cerca di candidato da sostenere. E per un rientro attivo nella politica ha scelto un partner che viene dal passato: Stefano De Lillo. Attivissimo con il centrodestra, ex senatore sino al marzo 2013 e un fratello consigliere regionale, De Lillo era uno dei plenipotenziari del fu centrodestra romano fino all'abiura di Forza Italia. Un medico "prestato" alla politica ma con una famiglia così potente da meritarsi il soprannome di Kennedy dell'Aurelio, che ora ritorna alla politica ma come "progetto".
Ufficialmente +Roma è un "un laboratorio di progetti, idee e piani di azione per rendere più vivibile, bella, moderna e all’avanguardia la nostra amata città. Roma ha bisogno di + amore, + competenza e + partecipazione", ma dietro l'attivismo civico di nasconde una lista. L'unico dubbio ancora non sciolto è su quale candidato convergerà il lavoro dell'ex presidente della Camera e dell'ex senatore.
Allora De Lillo, bentornato in politica. Dopo l'abbandono, perché questo rinnovato impegno?
"Abbandono è una parola grossa. Comunque vorrei dire che iniziamo a rioccuparci della nostra città e senza la pretesa di cambiare il destino. Con Irene abbiamo condiviso l'idea di creare un centro di ascolto e poi di confrontarci con persone competenti e mettere in rete le proposte. Rispetto alla campagna elettorale appena iniziata noi abbiamo uno spirito diverso, meno litigiosi e senza insulti".
Lei è un medico, qual è la malattia di Roma?
"Tante purtroppo. Una è l'eccessiva litigiosità che ha allontanato la gente dalla politica che dovrebbe essere secondo la dottrina sociale della Chiesa la più alta forma di carità".
Irene Pivetti candidata a sindaco?
C'è l'idea di portare il suo contributo, è un'altra persone che può dare una mano a questa città".
Lista civica Pivetti?
"Per ora è un'associazione, poi ci saranno altri passaggi".