Roma
Pnrr, aperte due gare per investimenti: 360 mln per il patrimonio di Roma
Invitalia ha lanciato due gare per accordi quadro. Gli interventi si inseriscono nel capitolo “Caput Mundi”, del Pnrr, volto a riqualificare Roma e il Lazio
Da piazza Navona a Villa Pamphili: queste i beni culturali per cui Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza, ha aperto due gare per accordi quadro da 359 milioni di euro per la riqualificazione del patrimonio artistico di Roma e delle altre province del Lazio, soprattutto in vista del Giubileo 2025. Gli interventi previstio si inseriscono nel Pnrr nel capitolo “Caput Mundi”.
Scopo di questa parte del Pnrr è proprio quello di riqualificare, restaurare e promuovere 193 siti artistici sia a Roma che nel Lazio. Lo scopo è anche quello di promuovere questi edifici e monumenti dal punto di vista turistico, anche quelli meno conosciuti. L'iniziativa fa parte del supporto tecnico dato dal ministero dell'Economia agli enti attuatori del Pnrr. Le gare saranno aperte fino al 19 aprile.
Le due gare aperte
La prima delle due gare, AQ 1, vale complessivamente 221,3 milioni di euro ed è destinata ad opere per la “Riqualificazione e restauro del patrimonio culturale della città di Roma e delle province del Lazio”. Nello specifico si tratta di opere di ristrutturazione, restauro e ripristino di edifici e luoghi storici sottoposti a tutela. La gara è divisa in 5 lotti.
La seconda gara, AQ 2, vale invece 137,8 milioni ed è divisa in quattro lotti. La gara è dedicata ad opere di “Riqualificazione e restauro del patrimonio culturale della città di Roma e Frosinone”. Oltre al restauro di edifici e luoghi storici tutelati, è volta anche al restauro di beni culturali mobili.