Roma

Polizia negli ospedali, dg del San Camillo: “Bene, presto presidio h24”

Il direttore generale dell'ospedale San Camillo di Roma ha accolto con molto favore le dichiarazioni del ministro Piantedosi

“A breve, nel giro di qualche settimana massimo un mese, attiveremo un presidio di Polizia 24 ore su 24 a pochi metri dal Pronto soccorso Ci stiamo lavorando da un po' con il Commissariato di Monteverde e con la Questura, ma il fatto che il ministro abbia deciso di partire da Roma e dagli ospedali con il maggior afflusso in Pronto soccorso ci ha fatto piacere e ci stimola a farci trovare pronti". Con queste parole Narciso Mostarda, direttore generale del San Camillo, ha salutato l'annuncio del ministro Piantedosi sui presidi di Polizia negli ospedali.

Intervenendo al programma Zona Bianca, su Rete4, il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, ha annunciato un'iniziativo per il pieno ripristino dei presidi di Polizia negli ospedali. "I grandi poli ospedalieri - ha detto il ministro - hanno registrato negli ultimi tempi sempre di più atti di aggressioni a medici e infermieri. Col tempo i presidi di polizia nei pressi degli ospedali erano stati dismessi o depotenziati, quindi attiveremo un progressivo piano di potenziamento".

La situazione del San Camillo

L'ospedale San Camillo ha già un presidio di Polizia, nei pressi del dipartimento d'urgenza. L'idea è quella di prolungarne i tempi, così da coprire tutta la giornata. "Ora le valutazioni - ha spiegato Mostarda - che stiamo facendo con il Commissariato è di prolungare la sua attività arrivando a coprire le 24 ore e anche di potenziarlo con una sorta di sportello per permettere agli utenti di avere altri servizi. C'è uno sforzo congiunto e sono già stati fatti diversi sopralluoghi".