Ponte della Magliana: “Se il Comune spende per ripararlo, va chiuso subito”
L'architetto del tavolo della Libera Urbanistica a ruota libera contro il Comune
Ponte Morandi: Roma come Genova con la sola differenza che i ponti “a rischio” sono due: quello del viadotto della Magliana e quello strallato dell'Anas sulla Roma-Fiumicino. Il primo “è da chiudere subito, l'altro ci devono dire se i lavori che hanno fatto hanno riguardato anche gli stralli”.
Coordinatore del tavolo della Libera Urbanistica del Movimento Cinque Stelle, l'architetto Francesco Sanvitto lancia un allarme tecnico-politico: “Sono due anni che diciamo che il Ponte della Magliana è al limite e il Comune di Roma cosa fa? Dice che ha investito 2 mln di euro per l'adeguamento. Quindi quel ponte se va adeguato vuol dire che non è più sicuro e che quindi va chiuso. Gli appoggi sulle pile del ponte si sono spostati per cui è diminuita la superficie d'appoggio. Il vero problema che si nasconde dietro il ponte della Magliana è che se salta quello salta anche lo Stadio della Roma”.
Il “teorema Sanvitto” segue una logica feroce lontana dagli interessi politici: “Esatto – incalza – provo a ripetere il concetto: se il Comune deve mettere mano al ponte vuol dire che non è sicuro e che quindi va chiuso. Altro che gara, Genova insegna che con la vita non si scherza. Una struttura che non rispetta gli standard delle norme di sicurezza va chiusa”.
E di contraddizione in contraddizione, l'architetto Sanvitto sfida il ministro Toninelli: “È giusto che nomini una commissione che indaghi sui lavori fatti da Autostrade per l'Italia, ma perché non nomina una commissione per indagare sui controlli fatti dal Ministero? Al di là delle responsabilità di chi gestisce le strade e che le ha avute in concessione esiste una responsabilità di controllo dello Stato. Insomma, va fugato il dubbio che chi doveva fare i controlli non possa essersi messo d'accordo con il concessionario”. Infine il ponte Morandi sull'autostrada Roma-Fiumicino: “Sono preoccupato. Ho visto i tiranti fessurati e poi stuccati. Ma l'Anas sa se gli stralli sono sani? Pure quello se cade, cade di botto. Ora è verniciato ed è bellissimo ma dentro? Vogliamo controllare anche il ponte dell'Anas?".
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