Roma

Ponte Milvio, la movida dell'illegalità: lavoratori in nero e pregiudicati

I controlli sono durati tutta la notte e hanno portato a sanzionare 6 locali per un totale di 18mila euro

Locali con lavoratori in nero e norme per l'igiene non rispettate. È quanto emerge dall'operazione dei Carabinieri contro la mala movida nella zona di Ponte Milvio, a nord di Roma. Le verifiche, iniziate giovedì sera e andate avanti per tutta la notte, sono state condotte dai Carabinieri della compagnia di Roma Trionfale e della stazione di Roma Ponte Milvio, con il supporto dei Nas e del Nucleo ispettorato del lavoro di Roma.  

Durante le attività dei militari sono stati controllati 12 locali, 6 dei quali irregolari. In due casi i Carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro hanno trovato in totale 7 lavoratori in nero, cioè senza un regolare contratto di lavoro; in 4 locali i carabinieri del Nas hanno invece riscontrato violazioni alle norme di igiene alimenti, e sanità; un locale è stato invece sanzionato per aver venduto alcolici a un minore. In tutto sono state elevate sanzioni pari a 18mila euro. Non solo controlli ai locali, perché i Carabinieri hanno fermato e perquisito 3 ragazzi, trovandoli in possesso di modeste quantità di droga per uso personali. Poi segnalati alla prefettura quali assuntori. 

I militari hanno poi arrestato un ragazzo di 18 anni che è risultato essere destinatario di un ordine di esecuzione pena, dovendo scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione per rapina aggravata. Non sono mancati i controlli alla circolazione da parte dei carabinieri che hanno sorpreso un 33enne romano con precedenti alla guida di una Smart con il telaio del motore modificato e un 44enne romano trovato alla guida di uno scooter rubato.