Ponte Nomentano si veste a festa: ecco Carlo Magno, pronta la rievocazione
Più di mille anni fa l’arrivo a Roma dell’imperatore dallo storico ponte, domenica la ricorrenza
Di Massimiliano Martinelli
Carlo Magno torna alla vita e Roma si colora di maschere e costumi, pronta a ricordare il passaggio su ponte Nomentano del re dei Franchi. L’iniziativa promossa da Italia Nostra Roma e dall’Associazione Culturale “Il Carro de’ Comici” si terrà domenica 6 novembre, giorno in cui si ripercorrerà con musica e sfilate l’arrivo a Roma dello storico sovrano.
La storia ci insegna difatti come il 23 novembre dell’800 il futuro padre d’Europa sia entrato a Roma proprio da ponte Nomentano, lo stesso che ancora oggi sovrasta il fiume Aniene all’altezza del quartiere Monte Sacro. La notte di natale del medesimo anno sarà poi papa Leone III ad incoronare Carlo Magno come Imperatore dei Romani, dando il via a quello che sarà l’impero carolingio.
L’iniziativa celebra così un evento di rilevanza storica e culturale, troppo spesso dimenticato e relegato in secondo piano. La manifestazione, giunta alla XVIII edizione, affronta un importante tema rivolgendosi ad un pubblico di tutte le età, conquistando adulti e bambini con una narrazione leggera e piacevole. Un intrattenimento che unisce storia e letteratura con giochi e curiosità caratterizza il Carro de’ Comici, che fa di “divulgare divertendo” il proprio motto.
Domenica 6 novembre prenderà così il via presso il celebre ponte l’annuale rievocazione, nata nel 1999 e diventata oggi un appuntamento ormai consolidato. L’Associazione metterà a disposizione parte del proprio parco costumi, dando la possibilità a chiunque di partecipare al corteo e di vivere in prima persona un importante capitolo della storia italiana ed europea.
Iscriviti alla newsletter