Roma
Ponti e viadotti fatiscenti: il Lazio ottiene 70 milioni per la manutenzione
Si tratta di risorse stanziate dal Mit: a Roma vanno 26 milioni di euro
Ponti e viadotti fatiscenti, che talvolta vengono giù e fanno scalpore, oltre a far rischiare danni seri a persone e cose. Il Lazio porta a casa 70 milioni per la manutenzione straordinaria daI Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili.
Province e Città metropolitane hanno a disposizione ulteriori 1,150 miliardi per il triennio 2021-23 per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti nella rete stradale di loro competenza. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ha acquisito l’intesa della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali sul decreto ministeriale, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ripartisce la cifra prevista inizialmente nel decreto-legge ‘misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia’ del 14 agosto 2020 (cosiddetto ‘Decreto agosto’) e rafforzata nella Legge di bilancio per il 2021. Considerando le assegnazioni per area geografica, il decreto ripartisce circa 264 milioni agli enti del Centro: e di questi 69,696 vanno al Lazio, dei quali 26,930 per Roma. Risorse che, rispetto a quelle indirizzate alle grandi opere, possono produrre un più veloce ritorno in termini economici e occupazionali sui territori.
Tra gli interventi ammessi, il monitoraggio anche tecnologico degli elementi strutturali, l’adeguamento delle barriere di sicurezza, il rafforzamento dei piloni e altre misure antisismiche o di protezione dal rischio idrogeologico. Nella manutenzione straordinaria rientrano anche le opere di demolizione e ricostruzione.