Roma

Ponza, cittadinanza onoraria a Gigi Proietti. Ma l’isola si divide

Gigi Proietti e Vincenzo Onorato saranno presto cittadini onorari dell'isola di Ponza, ma la scelta divide gli isolani

di Federico Bosi

L'isola di Ponza si appresta a consegnare la cittadinanza onoraria a Gigi Proietti e Vincenzo Onorato, storici frequentatori dell'isola Ponziana. Ma la scelte divide alcuni degli isolani.

 

Il 24 maggio prossimo, il consiglio comunale di Ponza si riunirà per discutere del conferimento della cittadinanza onoraria dell'isola Ponziana a Gigi Proietti e Vincenzo Onorato, entrambi assidui frequentatori di Ponza. “La cosa era nell'aria da tempo – dice Piero Vigorelli, giornalista ed ex sindaco dell'isola – ed il 24 se ne discuterà in consiglio comunale. Proietti sono più di 50 anni che ha casa qui mentre la famiglia di Onorato ha proprio origini ponzesi. Onorato è una persona molto stimata qui perché per la festa di San Silverio, il 20 giugno, utilizza una delle sue navi e passa l'Elba, Formia ed altri porti per caricare gratuitamente i ponzesi che in quei giorni non sono a Ponza per permettergli di festeggiare insieme il Santo Patrono.”

La scelta di consegnare la cittadinanza onoraria a Proietti ha però diviso l'isola tra chi è orgoglioso che l'attore romano riceva tale riconoscimento e chi invece protesta per non aver ricevuto la residenza a Ponza nonostante nell'isola ci sia nato affermando che “il comune consegna la residenza soltanto a chi vogliono loro”. “La residenza qui viene data solamente a chi nell'isola ci vive realmente e non solamente per 10 o 15 giorni l'anno - afferma Vigorelli -. I vigili urbani, quando viene fatta una richiesta di residenza, controllano se la persona è presente nell'isola o no e in caso negativo rigetta la richiesta. Chi si sta lamentando solo quelle persone che risiedono negli Stati Uniti ed hanno la doppia cittadinanza. Io quando sono stato sindaco ne ho solamente accettate 3 di queste richieste ed erano tutti casi estremi.”

L'ultima cittadinanza onoraria consegnata a Ponza fu nel 2017 a Folco Quilici: “La consegnai personalmente io a Quilici – conclude Vigorelli – perché lui fu uno che fece conoscere al mondo la bellezza di Ponza e di tutti le Isole Ponziane. Quilici disse che Palmarola è la più bella isola del mondo, ancora di più di Bora Bora, e rinominò l'arcipelago come 'Pontinesia'.”