Roma

Pranzo di Natale coi poveri di Sant'Egidio. L'atto d'amore si rinnova ancora

Il 25 dicembre torna la grande “festa della generosità” organizzata da Sant'Egidio: migliaia di pranzi in Italia. A Roma a tavola a Santa Maria in Trastevere

Il 25 dicembre torna la grande “festa della generosità” organizzata dalla comunità di Sant'Egidio: migliaia di pranzi in Italia e in tutto il mondo, con senza dimora, anziani in difficoltà, rifugiati.

Nella Capitale l'appuntamento sarà nella basilica di Santa Maria in Trastevere per il pranzo di Natale. “Santa Maria in Trastevere - si legge in una nota della Comunità - è il luogo dove abbiamo cominciato, il 25 dicembre 1982, con un piccolo gruppo di senza dimora e anziani. Oggi siamo molti di più ai pranzi di Natale con i poveri, amici della Comunità di Sant'Egidio durante tutto l'anno: circa 60 mila in un centinaio di città italiane e 240 mila in oltre 70 Paesi di tutti i continenti”.

Aggiunge Sant'Egidio: “Lo facciamo perché nessuno sia escluso: una grande tavolata capace di mettere insieme tante persone diverse tra loro. Un Natale per tutti. In un tempo in cui si parla e si vive troppo spesso all'insegna della contrapposizione e dello scontro vogliamo offrire un'immagine che è già realtà in tante parti del nostro Paese e rappresenta il volto umano delle nostre città italiane. Ma è una realtà che proponiamo anche in Europa e negli altri continenti: una grande festa della generosità aperta a tutti. Vorremmo che si vivesse così ogni giorno dell'anno e crediamo sia possibile dato l'alto numero di persone che si è unito a noi in questo Natale contribuendo ad allargare la famiglia umana a chi ha bisogno”, conclude il messaggio.