Primo faccia a faccia Raggi-Governo. Il sindaco: “Clima di collaborazione”
Cordialità e distensione all'incontro d'esordio del sindaco M5S con il governo. Sul tavolo, i salari accessori dei dipendenti del Campidoglio
“Incontro positivo e senza criticità". Così il sindaco di Roma, Virginia Raggi, al termine dell'appuntamento a Palazzo Chigi con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Claudio De Vincenti, primo vero faccia a faccia tra Comune di Roma e Governo.
Sul tavolo, il nodo del salario accessorio - una cifra che va oltre i 300 milioni di euro - che era stato percepito dai dipendenti del Campidoglio nel corso di precedenti amministrazioni. Dopo le ispezioni effettuate dal dicastero dell'Economia durante l'amministrazione Marino e da cui emergeva un utilizzo irregolare del 'fondo per lo sviluppo delle risorse umane e per la produttività del personale, ora quella cifra relativa al salario accessorio dovrebbe tornare nella disponibilità del Campidoglio, che vuole comunque evitare che quella voce pagata indebitamente nel passato venga recuperata dai fondi per il salario accessorio di oggi e futuro dei dipendenti comunali.
Con Raggi c'erano anche l'assessore capitolino al bilancio, Andrea Mazzillo, oltre a dirigenti di prima fascia dell'amministrazione. Il sindaco ha parlato di "clima di collaborazione" e di ricerca di una soluzione equilibrata. Il pagamento del salario accessorio avverrà utilizzando - ha spiegato Raggi - un meccanismo "che ci viene concesso visto che sono state fatte economie di gestione"