Roma
Prove tecniche di Lega in riva al mare. Fiumicino, De Vecchis corteggia Salvini

di Silvia Buoso
La Lega Nord punta al mare. I primo Consigliere a strizzare più di un occhio al leader Salvini è William De Vecchis, ora in Consiglio comunale con il gruppo Grande Fiumicino. De Vecchis non è nuovo ai cambi di bandiera, dopo essersi candidato alle elezioni del 2013 con il Pdl, ottenendo 936 voti, nel 2014 ha deciso di aderire al Nuovo Centro Destra, per poi cambiare nuovamente idea nel 2015 passando ufficialmente all'attuale gruppo consiliare. E sceglie affaritaliani.it per spiegare le ragioni che lo hanno portato all'ennesimo cambio.
“Ad oggi, ritengo che la Lega Nord e la lista Noi con Salvini siano le uniche compagini politiche che non solo stanno facendo opposizione ad un Governo che sempre più penalizza i territori, ma lo fanno con serie proposte, mirate alla sicurezza e alla tutela dei cittadini”.
Ma esiste già una sede del Carroccio a Fiumicino?
"No per ora".
Secondo lei il progetto leghista troverà spazio nel Comune di Fiumicino?
“Credo che la figura di Salvini stia catalizzando numerose persone intorno al progetto che si sta delineando a livello nazionale, non solo per la sua empatia ma soprattutto per i messaggi politici che sta lanciando, caratterizzati da un linguaggio semplice e facilmente comprensibile. Le persone sono stufe dei professori e dei tecnici che hanno preso il Parlamento per un’aula scolastica e i cittadini per loro studenti. Per questo sono convinto che il fenomeno Salvini troverà spazio anche nel comune di Fiumicino”.
Ma i problemi del territorio si riducono all'esigenza di ricompattare il centrodestra e investire su Sicurezza, Sanità e Ambiente?
“Sono tre argomenti dove il centro sinistra e la giunta di Montino, a mio avviso, hanno fallito. Bisogna chiedere maggiori uomini delle forze dell'ordine, l'apertura della caserma dei Carabinieri, contrastare il depotenziamento delle strutture sanitarie locali causati dai tagli del Governo e dalle scelte strategiche, non condivisibili, di Zingaretti e proporre un nuovo piano di raccolta dei rifiuti porta a porta che vada oltre quello ormai superato della vecchia amministrazione Canapini e quello mai partito dalla giunta Montino”.
Dica la verità: sta pensando di presentarsi alle prossime elezioni con la lista Noi con Salvini?
“E’ presto per dire questo, stiamo lavorando per presentarci con un Centrodestra rigenerato, con nuovi programmi e con idee chiare, oggi lancio la sfida al centrosinistra che ha dimostrato i suoi limiti e che ha, a mio parere, deluso amministrativamente come Giunta e politicamente con i suoi rappresentati in Consiglio comunale. Diciamo che mi piacciono le competizioni e più sono difficili più mi appassionano”.