Raccordo chiuso per quattro notti. Roma paralizzata dai cantieri
Alla mezzanotte per la prima volta da quando l'anello di asfalto abbraccia la città eterna, i romani sperimenteranno la chiusura per sette ore del Grande Raccordo Anulare. Dopo la notizia anticipata da Affaritaliani.it, Anas chiarisce che le chiusure della strada più trafficata d'Italia saranno ben quattro: quella che andrà in scena alla mezzanotte sarà solo la prima di tre eventi che avranno un importante impatto sul traffico cittadino. Preoccupazione desta la scelta di dirottare tutte le autovetture che transitano sulle sei corsie del Gra su una strada a una corsia per senso di marcia in più punti priva di illuminazione, con diversi passaggi a raso e con un fondo stradale tutt'altro che impeccabile. Sarà infatti via di Tor Pagnotta il "budello" scelto dal Comune per sopperire all'interruzione del transito sul Gra in entrambe le direzioni tra gli svincoli “Laurentina” (n. 25) e “Ardeatina” (n. 24).
Se la prima sessione si svolgerà tra la mezzanotte di venerdì 12 febbraio e le 7:00 di sabato 13 febbraio 2016, le altre chiusure devono ancora essere concordate con Polizia Stradale, Polizia Municipale di Roma Capitale, Assessore alla Mobilità del IX Municipio, Direzione Lavori e imprese realizzatrici.
Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria secondo i seguenti percorsi alternativi:
- I veicoli in transito sulla carreggiata interna saranno deviati allo svincolo “Ardeatina” (n. 24) e potranno proseguire su via Ardeatina in direzione Roma centro, svoltare a sinistra su via di Tor Pagnotta e proseguire fino all’incrocio con via Laurentina, per poi reimmettersi sul Gra utilizzando lo svincolo “Laurentina” (n. 25);
- I veicoli in transito sulla carreggiata esterna saranno deviati allo svincolo “Laurentina” (n. 25) e potranno proseguire su via Laurentina in direzione Roma centro, svoltare a destra su via di Tor Pagnotta e proseguire su via Ardeatina in direzione fuori Roma, per poi reimmettersi sul Gra utilizzando lo svincolo “Ardeatina” (n. 24).
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.