Roma
Raffaele Cantone e Evita Perón: il magistrato processa l'eroina dell'Argentina
Evita Perón, spericolata avventuriera o paladina dei “descamisados”?
Evita Perón, colpevole o innocente? Mercoledì 13 febbraio al Teatro Eliseo, ore 21, il terzo appuntamento della stagione 2018/2019 del format teatrale “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o innocente?”, ideato e curato da Elisa Greco. Protagonista la donna, ancora oggi, leader spirituale dell'Argentina.
“Evita Perón spericolata avventuriera o paladina dei descamisados?”. Al centro del dibattimento processuale ci sarà la figura di Eva Duarte Perón che l’autrice e curatrice Elisa Greco ha scelto “perché è non solo un personaggio carismatico, e amato, potremmo dire ossessivamente, dal suo popolo, ma anche perché la sua eredità morale fa ancora discutere. La sua forte personalità e le sue vicende così paradossali sono state stata espressione di un’epoca dai risvolti ancora di grande attualità”.Perché non chiamarla a giudizio?“.
A presiedere la Corte sarà il noto magistrato Raffaele Cantone, Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione, mentre al magistrato Sergio Zeuli, Consigliere di Stato attualmente delegato presso la Repubblica di Tunisia, spetterà il ruolo di Pubblico Ministero. Sarà lo scrittore e sceneggiatore Andrea Purgatori, nell’insolito ruolo di avvocato difensore, a dar voce alla difesa con la nobildonna Marisela Federici nell’impegnativo ruolo della protagonista.
Combattivo il banco dei testimoni: per la difesa la giornalista e volto televisivo Sabrina Scampini mentre a sostenere le ragioni della linea accusatrice sarà il giornalista Rai Giancarlo Loquenzi. Al pubblico, nel ruolo di giuria popolare, il verdetto.