Roma

Raggi contro Sassoli, separati contro il centrodestra. Sondaggio su Roma 2021

Crisi, occupazione, rifiuti e immigrazione: la campagna elettorale per le Comunali di maggio 2021 entra nel vivo. Il sondaggio

Virginia Raggi contro David Sassoli presidente del Parlamento Europeo, separati al primo turno, per affrontare poi il candidato del centrodestra alle Comunali di maggio 2021. Ma per la vittoria del centrosinistra è opportuno che Virginia Raggi si ricandidi? Affaritaliani.it, in collaborazione con termometropolitico.it lancia il nuovo sondaggio di fine mese sull'opportunità di un Raggi-Bis.

Con le rose di candidati che fioriscono per poche ore, rispetto ai sondaggi precedenti, i quesiti che vengono posti entrano nel vivo dei problemi di Roma che dovrebbero costituire l'ossatura della campagna elettorale, già partita da mesi, e che entrerà nel vivo al rientro dalle vacanze. Dunque, il tema non è solo Raggi-bis o alleanza al secondo turno ma le priorità che i romani vorrebbero vedere nella testa dei partiti e nel cuore dei candidati.

Così il primo quesito è di strettissima attualità e legato alla gestione del post Covid che ha lasciato Roma in uno scenario a volte spettrale: “il Centro di Roma con ristoranti e locali chiusi sembra un deserto. Secondo lei la crisi economica è stata affrontata seriamente dal Comune?”.

Quindi, il programma: “Qual è secondo lei la maggiore emergenza da affrontare a Roma? Le risposte a scelta sono anche in questo caso legate alla congiuntura e lasciano ampio margine di scelta tra “crisi economica e occupazione”, “rifiuti”, “immigrazione”, “commercio”, “turismo e cultura”.

Insomma, la Roma che verrà è una città che deve affrontare a muso d'uro, con piglio manageriale e grande determinatezza la priorità che i romani indicheranno. Rispetto al passato c'è pochissimo margine per politiche di ampio respiro. Il 2021 sarà per forza l'anno del fare.

Partecipa al sondaggio di Affaritaliani.it e Termometropolitico.it