Roma
Raggi, guerra alle botticelle: stop a 30 gradi. Il sindaco sfida il Tar
Firmata dalla Raggi l'ordinanza che vieta alle botticelle di uscire con più di 30 gradi: “Troppo caldo, salvaguardiamo i cavalli”
È guerra tra Virginia Raggi e le botticelle di Roma: firmata ordinanza che ne blocca la circolazione con più di 30 gradi. Il sindaco sfida il Tar che aveva bloccato il provvedimento.
Una nuova ordinanza sindacale vieta a Roma la circolazione dei veicoli a trazione animale, le cosiddette “botticelle”, nelle giornate caratterizzate dalla presenza di ondate di calore di particolare intensità con un livello di rischio 3 del Bollettino del “Sistema Nazionale di Sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione”. L’ordinanza è immediatamente esecutiva e valida fino al 30 settembre. In queste giornate la circolazione sarà consentita solo a partire dalle ore 18, a condizione che la temperatura ambientale sia comunque inferiore a 30 gradi.
Con questa nuova ordinanza, il sindaco Raggi sfida apertamente il Tar che il 4 luglio scorso aveva deciso di sospendere il provvedimento del Campidoglio.
Alla base della nuova ordinanza firmata dal sindaco Virginia Raggi c’è l’esigenza - riferisce un comunicato del Campidoglio - di prevedere una maggiore tutela per i cavalli impiegati in attività di trazione di vetture pubbliche o private, e di quelli impiegati in attività ludiche e sportive, per prevenire potenziali danni alla salute degli animali. Il cavallo, infatti, per le sue caratteristiche fisiche e fisiologiche, è particolarmente sensibile alle temperature elevate, in particolare in presenza di elevata umidità e scarsa ventilazione.
Il Bollettino delle ondate di calore viene quotidianamente diramato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile ed è disponibile sul portale del Ministero della Salute all'indirizzo www.salute.gov.it. Previste anche particolari regole per la tutela dei cavalli impiegati nel trasporto o in manifestazioni sportivo-agonistiche, con l’obbligo di ricoverarli, subito dopo le attività, in ambienti freschi e areati, e altre che prescrivono la movimentazione degli animali durante il blocco della circolazione per evitare i rischi derivanti dalla forzata inattività.
“Di fronte alle ondate di calore, sempre più frequenti e intense nelle nostre città, è necessario mettere in atto - dichiara Virginia Raggi - ogni azione per la salvaguardia dei cavalli impiegati nel traino delle cosiddette botticelle. I Bollettini sulle ondate di calore emessi dalla Protezione civile ci consentono di avere un riferimento certo sulle condizioni climatiche in città e sulle misure da attuare per la tutela della salute e del benessere degli animali. Tutto questo in attesa della prossima approvazione da parte dell’Aula del Regolamento con il quale sarà definitivamente chiusa questa pagina di sofferenza per i cavalli”.