Roma
Raggi porta i rifiuti di Roma in tour. Ecco il ciclo della "monnezza"
Una mappa svela il "monnezza tour" dei rifiuti prodotti da Roma
Virginia Raggi superstar porta la monnezza di Roma in tour per tutta l’Europa. Austria, Grecia e Portogallo, ma anche l’Italia, da nord a sud, il ciclo dei rifiuti è infinto ma soprattutto incompleto.
Come una vera rock star, i rifiuti della Capitale toccano le principali località europee e italiane, supplicando di volta in volta aiuto nello smaltimento di umido e indifferenziata. La mappa interattiva, basata sui dati della Regione Lazio relativi al 2017, è firmata dai Radicali, che svelano in dettaglio il viaggio dell'immondizia fuori dal territorio capitolino. Un'iniziativa dal titolo apparentemente ironico, ma che punta a dimostrare i costi del "tour", che pesano sulla Tari dei romani, ma anche la fragilità di un sistema di smaltimento incompleto.
Roma è infatti completamente dipendente da altri Paesi e regioni, vista la carenza di impianti propri. Un sistema fragilissimo, che mette le città in condizioni critiche ad ogni minimo problema. Tema da sempre aperto e oggetto di discussioni, che con la crisi di Ama, la chiusura del Tmb Salario e la volontà della Regione Abruzzo, a guida Marsilio, di chiudere le porte all'immondizia di Roma, sempre essere sempre di più di stretta attualità.