Roma
Raoul Bova al Campus Bio Medico per i pazienti con sarcoma dei tessuti molli
Nasce a Roma l'associazione di sostegno per i pazienti che lottano contro questa tipologia di cancro rara
Nasce al Campus Bio Medico di Roma SarkNos, l'associazione pazienti con sarcoma dei tessuti molli, per dare un supporto alle persone che lottano contro questo tumore raro. Alla presentazione di sabato 26 marzo sarà ospite l'attore Raoul Bova.
Una rete di sostegno e supporto per i pazienti che affrontano i tumori dei tessuti molli, sarcomi che possono insorgere nei muscoli, nelle loro fasce, nel tessuto adiposo o nei tessuti connettivi.
Tumori rari e dalle terapie lunghe
I sarcomi dei tessuti molli sono rari: in Italia ne sono colpiti 2 adulti su 100.000, rappresentando l'1% dei tumori maligni. Data la loro rarità la diagnosi e la successiva cura sono spesso difficoltose e lunghe da affrontare.
L'obiettivo dell'associazione
Il Dipartimento di Chirurgia Generale Specialistica del Policlinico Campus Bio-Medico ha dato vitaall’Associazione Sarknos, il cui obiettivo è avvicinare le persone accomunate dall’aver affrontato ledifficoltà nel fronteggiare una patologia rara come quella del sarcoma e che vogliano mettere il lo-ro vissuto e la loro esperienza al servizio della comunità e degli altri pazienti. Come si legge in una nota del Policlinico: "L’associazione organizzerà eventi di divulgazione ed informazione aperti a tutti, stimolerà l’incontro ed il confronto tra pazienti, familiari e personale sanitario, promuovendo la socialità, per far nascere idee e stimoli dalle esperienze comuni, abbattendo le barriere dell’isolamento e della paura".
Presidente Onorario la Senatrice Binetti
La presentazione dell'associazione si svolgerà sabato 26 marzo a partire dalle ore 10 presso l'aula magna del Trapezio dell'Università Campus Bio Medico di Roma. Molte personalità del mondo scientifico saranno presenti all'incontro, oltre al Presidente e Direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio Medico e la Senatrice dell'Udc Prof.ssa Paola Binetti, Presidente Onorario dell'Associazione SarkNos.
Fra gli ospiti d'onore presenti ci sarà l'attore romano Raoul Bova.