Roma
Re Carlo e la Regina Camilla: vacanza romana. Cena di gala da Mattarella per i 20 anni di matrimonio
Per la visita dei Reali Uk, le Frecce Tricolori e le Red Arrows voleranno insieme sul cielo di Roma

Re Carlo e la Regina Camilla: vacanza romana. Cena di gala da Mattarella per i 20 anni di matrimonio
E' un Re Carlo in "ottima forma" e che "metterà il dovere prima di tutto" quello che, insieme alla Regina Camilla, martedì è atteso a Roma per una visita ufficiale di quattro giorni.
Re e Regina "emozionati" per il viaggio
Il 76enne monarca, come evidenzia il Daily Mail, arriva in Italia dopo un breve ricovero in ospedale alla fine del mese scorso - dovuto agli effetti collaterali delle cure anti-cancro cui si sta sottoponendo - che lo ha costretto ad annullare una serie di impegni. Prima della visita, fonti hanno informato il Mirror che Carlo è tornato in forma smagliante dopo aver "tirato il fiato" nella sua tenuta di campagna di Highgrove nel Gloucestershire. "L'Italia non è mai stata in dubbio, ma la pausa ha permesso a Sua Maestà di rallentare, anche se solo per un paio di giorni", ha spiegato una fonte vicina al re, aggiungendo che "sia Sua Maestà che la Regina sono ancora più emozionati di mettersi in viaggio".
Il commentatore reale Phil Damper ha detto all'Express che il Re sembrava essere "in ottima forma" nella settimana appena trascorsa, dicendosi convinto che "sarà impaziente di partire e non vedrà l'ora di farlo. Questi viaggi all'estero, dove farà cose che ama davvero fare, sono il modo perfetto per aiutare la sua salute fisica e mentale".
Gli impegni della coppia reale
Saranno diversi gli impegni già in programma di Carlo e Camilla, che mercoledì celebreranno il 20mo anniversario del loro matrimonio. Tra questi figura la cena ufficiale offerta al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre non c'è la visita al Papa, a causa delle condizioni di salute del pontefice che sta recuperando dopo il ricovero.
Il programma
Nonostante Carlo sia già stato 17 volte in visita ufficiale in Italia, questo è il suo primo viaggio da sovrano nel Bel Paese. A Roma, Carlo III sarà ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Mercoledì diventerà il primo monarca britannico a rivolgersi al Parlamento italiano riunito in seduta comune, un onore concesso in passato solo ai re di Spagna Juan Carlos e Felipe. La coppia visiterà anche il Colosseo con il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il quartiere Testaccio e renderà omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona e una parata aerea congiunta delle Frecce Tricolori e dei Red Arrows britannici.
Le Frecce Tricolori e le Red Arrows voleranno insieme sul cielo di Roma
Per consentire lo svolgimento dei sorvoli in sicurezza Enac ed Enav, per limitare i disagi alle normali operazioni dell’aviazione commerciale, hanno provveduto a riservare all’evento solo specifiche porzioni dello spazio aereo della Capitale, con limitate restrizioni dell’operatività aerea per il tempo strettamente necessario alle esibizioni che rappresentano il forte legame che unisce i due Paesi, ha fatto sapere l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile