Roma
Record di single: raddoppiati in 10 anni. Da brontoloni a epicurei: chi sono
Single brontoloni, nostalgici, inflessibili, epicurei e spensierati: voi come siete?
Record di single, in Italia sono 9 milioni, il 46% in più rispetto a dieci anni fa. Ma non tutti sono uguali: gli uomini e le donne single si dividono in cinque categorie. Brontoloni, nostralgici, inflessibili, epicurei e spensierati: ciascuno il suo modo di vivere la sua “non coppia”.
È quanto emerge da una ricerca realizzata da SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare nella vita reale gente nuova e nuovi potenziali partner, finalizzata a scoprire quali sono le categorie di single-tipo.
La fotografia del «single tipo» del 2017 scattata da SpeedDate.it è precisa: l'età media è di 38 anni, oltre la metà ha un lavoro stabile, poco meno della metà ha un rapporto importante alle spalle ed uno su quattro vive ancora a casa con i genitori.
Ma vediamo le singole “personalità”: quella del “single brontolone” è la categoria che tutti si aspettano, legata al vecchio concetto di zitella e di zitello, ma chi appartiene a questa categoria non sopporta stare da solo. Oggi il "single brontolone" non è destinato a rimanere a lungo single.
Il “single nostalgico” ha una storia importante alle spalle e non riesce a farsi una ragione del perché sia finita. Non accetta la separazione e annega i suoi dispiaceri occupandosi di un animale domestico, molto spesso un gatto per le donne e un cane per gli uomini.
Poi c'è il “single inflessibile”: chi appartiene a questa categoria non soffre affatto la sua situazione, ma ha accettato e assapora ogni giorno il fatto di essere single. Ha costruito uno stile di vita perfetto per la sua situazione. Il suo proverbio preferito è: «meglio soli che in cattiva compagnia».
Se la spassa il “single epicureo”: spesso più giovane degli altri, tende a condividere a momenti la sua vita quotidiana con un partner occasionale per poi scoprirsi ancora single e cercarne un altro. Gode di ogni momento, senza pensare al domani, senza preoccuparsi di cercare il suo partner ideale e lasciando semplicemente che le cose accadano.
Il “single spensierato” è l'evoluzione del "single epicureo". Dopo essere stato in coppia, gode pienamente del suo celibato/nubilato sentendosi più libero che mai. Il solo pensiero di non stare più con il suo ex partner lo rende più che felice, pronto a riscoprire la vita e i benefici di essere single, senza dovere rendere conto a nessuno.
Roma, Milano e Torino sono le méte preferire dei “single attivi”, ovvero di coloro che sono più assiduamente alla ricerca della loro anima gemella e partecipano a eventi come gli speed date, vacanze per single e chat organizzate dai diversi siti di dating online.