Roma

Regionali, fine del dominio Pd in Ztl a Roma: FdI prima nei Municipi I e II

Il Pd perde voti anche in Centro. Va meglio con i candidati presidente: le liste che sostengono D'Amato ottengono più voti di quelle che sostengono Rocca

Regionali del Lazio: il Pd perde la supremazia al centro di Roma. Da anni considerato il “partito delle Ztl”, il Pd sembra aver perso il dominio proprio nelle Ztl. Fratelli d'Italia infatti è avanti nei Municipi I e II. Soprattutto nel secondo FdI è avanti di quasi 7 punti.

Nello specifico il Pd ha preso il 25,84% nel Municipio I, venendo superata da Fratelli d'Italia con il 26,72%. Molti voti sarebbero stati fagocitati dal Terzo Polo, che qui ha ottenuto il 9,5%. Nel Municipio II invece il distacco è ben più evidente: il partito della premier Giorgia Meloni ha ottenuto il 30,79%, contro il 23,63% del Pd. Il Terzo Polo di Calenda e Renzi ha preso invece un buon 10,88%.

I candidati presidente al centro di Roma

Se il Pd ha perso la sfida contro Fratelli d'Italia anche al centro della Capitale, di certo il candidato del centrosinistra ha vinto la sfida contro l'avversario del centrodestra. Infatti nel Municipio I Alessio D'Amato ha preso il 50,64% contro il 39,77% di Rocca. Nel Municipio II D'Amato vince con il 49,25% contro il 42,76% di Rocca.