Roma

Regione, l'ente per il diritto allo studio commissariato. “Ritorno al passato”

Califano, Pd: “Torniamo indietro di 10 anni quando Disco Lazio sotto la gestione centrodestra era una scatola vuota”

Regione Lazio: commissariato l'ente per il diritto allo studio Disco Lazio. “Un ritorno al passato, Rocca torni subito indietro, nomini i nuovi componenti e faccia ripartire Disco”.

Così la consigliera regionale del Pd Michela Califano: “I primi 100 giorni del Presidente Rocca si arricchiscono di un nuovo capitolo ‘horror’ - spiega la consigliera - Disco Lazio, l’ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza, è stato infatti commissariato. Torniamo indietro di 10 anni quando sotto la gestione centrodestra era una scatola vuota”.

“In tre mesi la nuova Giunta non ha trovato rappresentanti”

“Disco per statuto è composto da un Presidente e quattro componenti di cui tre, di comprovata professionalità ed esperienza - spiega la Michela Califano - designati dal Consiglio Regionale entro 90 giorni dalla prima seduta che si è tenuta il 13 marzo 2023, e un rappresentante degli studenti. In tre mesi la maggioranza non è stata quindi in grado di nominare nessun nuovo rappresentante, pur avendone avuto la possibilità, condannando di fatto al commissariamento l’ente. Un ritorno al passato”

“Rocca torni indietro”

"Disco con l’amministrazione Zingaretti - conclude la consigliera - è diventato un fiore all’occhiello, capace di finanziare 31820 borse di studio all’anno e sostenere oltre 90mila ragazzi in tre anni garantendo, nel rispetto del dettato costituzionale, a tutti 'i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi' di 'raggiungere i gradi più alti degli studi'. Rocca torni subito indietro, nomini i nuovi componenti e faccia ripartire Disco”.