Regione Lazio: arriva il Piano del Parco dell'Appia Antica
Dopo qualche mese di commissariamento, arriva dopo 15 anni il Piano del Parco dell'Appia Antica
Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il piano d'assetto del Parco dell'Appia Antica.
E’ un importante traguardo che arriva dopo i fatti dello scorso 24 maggio quando il Tar del Lazio aveva nominato il titolare della Direzione Generale per la protezione della Natura del ministero dell'Ambiente come Commissario ad acta per concludere l'approvazione del piano d'assetto del parco dell'Appia Antica in sostituzione della Regione Lazio.
Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti lo comunica con soddisfazione con un Twitter, si legge in una nota, che dice:“Dopo 30 anni si realizza definitivamente il sogno di Antonio Cederna e di un’intera generazione! Un parco unico al mondo, una svolta per Roma!"
Certo, nonostante l'importanza del documento, ci si chiede se veramente questo rappresenti la realizzazione del progetto di Cederna.
Quello che è certo è che dopo anni di assoluta assenza di regole ora esiste uno strumento a cui far riferimento, come ha commentato l’Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati: “fondamentale per la coesistenza e convivenza serena di tutti i soggetti interessati a un territorio così esteso, parliamo di circa 3.400 ettari, per la gran parte di proprietà privata che coinvolgono oltre al comune di Roma anche quello di Ciampino e Marino.”
Esulta per il nuovo piano d'assetto del Parco, Legambiete. Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio, ha così commentato: “Finalmente, dopo anni di attesa, il Parco dell'Appia ha il suo piano d'assetto. Dopo una lunghissima attesa, questa approvazione è un atto concreto e fondamentale del Consiglio Regionale, ora attendiamo l'approvazione di tutti i piani dei parchi ancora in attesa di essere approvati".