A- A+
Roma
Regione Lazio: Donatella Bianchi molla, sogna di correre alle Europee 2024

Donatella Bianchi, il volto del M5S alle elezioni regionali nel Lazio, lascia il consiglio regionale. Al suo posto entrerà alla Pisana l'ex sindaco di Pomezia, Adriano Zuccalà.

Stando a rumors che si rincorrono nel Movimento, la giornalista e presidente del parco nazionale delle Cinque Terre potrebbe essere candidata con il Movimento alle elezioni europee del 2024. Bianchi, dopo la candidatura alle Regionali, è diventata ormai un volto noto nel mondo pentastellato, e -complice la tagliola dei due mandati- potrebbe essere un nome su cui puntare, in un M5S a corto di 'big'. Uno di questi, Alfonso Bonafede, secondo indiscrezioni potrebbe entrare a far parte del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa: oggi due componenti verranno infatti votati dall'Aula di Montecitorio.

Il sogno di derogare ai due mandati

Intanto tra i veterani del Movimento, alcuni sperano che, l'anno prossimo, venga introdotta una deroga alla regola ferrea dei due mandati, aprendo al cosiddetto 'principio di rotazione' che consentirebbe ad ex deputati e senatori di vecchio corso di candidarsi a Bruxelles. Una partita tutta in salita che vedrebbe in primis la contrarietà del garante Beppe Grillo, che il leader Giuseppe Conte -oggi in missione proprio a Bruxelles- dovrebbe tornare a incontrare la settimana prossima.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dimisisoni donatella bianchidonatella bianchieuropee 2024movimenti 5 stelleregione lazio






Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo

Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.