Roma
Regione Lazio: Donatella Bianchi molla, sogna di correre alle Europee 2024
Donatella Bianchi, candidata M5s alla Regione Lazio prossima alle dimisisoni da consigliere
Donatella Bianchi, il volto del M5S alle elezioni regionali nel Lazio, lascia il consiglio regionale. Al suo posto entrerà alla Pisana l'ex sindaco di Pomezia, Adriano Zuccalà.
Stando a rumors che si rincorrono nel Movimento, la giornalista e presidente del parco nazionale delle Cinque Terre potrebbe essere candidata con il Movimento alle elezioni europee del 2024. Bianchi, dopo la candidatura alle Regionali, è diventata ormai un volto noto nel mondo pentastellato, e -complice la tagliola dei due mandati- potrebbe essere un nome su cui puntare, in un M5S a corto di 'big'. Uno di questi, Alfonso Bonafede, secondo indiscrezioni potrebbe entrare a far parte del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa: oggi due componenti verranno infatti votati dall'Aula di Montecitorio.
Il sogno di derogare ai due mandati
Intanto tra i veterani del Movimento, alcuni sperano che, l'anno prossimo, venga introdotta una deroga alla regola ferrea dei due mandati, aprendo al cosiddetto 'principio di rotazione' che consentirebbe ad ex deputati e senatori di vecchio corso di candidarsi a Bruxelles. Una partita tutta in salita che vedrebbe in primis la contrarietà del garante Beppe Grillo, che il leader Giuseppe Conte -oggi in missione proprio a Bruxelles- dovrebbe tornare a incontrare la settimana prossima.