Roma
Regione Lazio, FdI piglia tutto: 7 presidenti di Commissione e 11 vice
Fratelli d'Italia fa il pieno in Regione, lasciando ad alleati e avversari solo le briciole: 7 presidente su 13 e 11 vicepresidenti su 26
Fratelli d'Italia piglia tutto: 7 presidenti di Commissione e 11 vicepresidenze. Le briciole per gli altri partiti: 1 presidenza a testa per Lega, Forza Italia, Lista Rocca e Udc, 1 presidenza per il Pd e 1 per la lista D'Amato. Si è chiuso quindi il quadro delle tredici Commissioni permanenti del Consiglio Regionale del Lazio.
Queste le commissioni con a capo un esponente di Fratelli d'Italia. A capo della Commissione Bilancio andrà a Marco Bertucci. Emanuela Mari sarà presidente della Commissione Affari Europei. Alessia Savo, eletta nella circoscrizione di Frosinone, avrà invece la presidenza della Commissione Sanità. Seguono Flavio Cera che avrà la presidenza della commissione Affari Istituzionali e Laura Corrotti che invece presiederà la commissione Urbanistica, Rifiuti e Casa. Infine Enrico Tiero presiederà la Comissione Sviluppo Economico e Valentina Paterna quella Agricoltura e Ambiente.
I vicepresidenti di FdI
FdI fa il pieno anche di vicepresidenti, avendone 11 su 26. Vicepresidente della commissione Affari Istituzionali sarà Eleonora Berni. Michele Nicolai avrà invece la vicepresidenza della Commissione Affari Europei e di quella Tutela del Territorio. Marika Rotondi sarà vice presidente delle Commissione Vigilanza sul Pluralismo e Urbanistica. Edy Palazzi avrà la vicepresidenza della Commissione Cultura. Micol Grasselli sarà vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici. Vittorio Sambucci sarà vicepresidente della Commissione Agricoltura e Ambiente. Maria Chiara Iannarelli sarà la vicepresidente della Commissione Lavoro. Daniele Maura sarà vicepresidente della Commissione Sviluppo Economico. Infine a vicepresiedere la Commissione Trasparenza sarà Daniele Sabatini.
Gli altri presidenti della maggioranza
La Lega avrà la presidenza della Commissione Turismo e Sport, con Angelo Tripodi. Tripodi sarà anche vicepresidente della Commissione Sanità.
Per Forza Italia, Cosmo Mitrano sarà presidente della Commissione Lavori Pubblici e anche vicepresidente della Commissione Bilancio. Nazareno Neri dell'Udc sarà presidente della Commissione Tutela del Territorio. Infine per la Lista Rocca Mario Crea sarà presidente della Commissione Cultura.
Le presidenze e le vicepresidenze dell'opposizione
All'opposizione come di consueto spetta la presidenza delle due commissioni di garanzia. A capo della Commissione Trasparenza andrà Marta Bonafoni, presidente della Lista D'Amato. A presiedere la Commissione di Vigilanza sul Pluralismo dell'Informazione andrà invece a Enrico Panunzi del Pd.
Per quanto riguarda le vicepresidenze, al Pd ne andranno sette: Eleonora Mattia alla Commissione Affari Istituzionali, Emanuela Droghei alla Commissione Bilancio, Michela Califano alla Commissione Lavori Pubblici, Rodolfo Lena alla Commissione Sanità, Salvatore La Penna alla Commissione Agricoltura e Ambiente, Enrico Panunzi alla Commissione Urbanistica e Daniele Leodori alla Commissione Trasparenza.
Marietta Tidei di Azione-Italia Viva ricoprirà la carica di vicepresidente nelle Commissioni Affari Europei e Sviluppo Economico.
Claudio Marotta di Alleanza Verdi e Sinistra sarà vicepresidente nella Commissione di Vigilanza del Pluralismo dell'Informazione.
Due vicepresidenze per il Movimento 5 Stelle: Marco Colarossi alla Commissione Cultura e Adriano Zuccalà alla Commissione Tutela del Territorio.
Infine Alessandra Zeppieri del Polo Progressista sarà vicepresidente della Commissione Lavoro.