Roma
Regione Lazio: il Difensore Civico è l'ultimo ufficio in piena emergenza Covid
Debutta il nuovo sito del Difensore Civico del Lazio. Ma lo Zorro dei cittadini non riceve: c'è ancora la pandemia. E poi viaggia
Un dirigente, tre funzionari e ben sei impiegati per organizzare presenze nelle scuole, alla Fiera del Libro e persino in trasferta ad Instanbul per un convengo internazionale. Alla Regione Lazio non c'è limite allo spreco di risorse pubbliche e uno dei tanti casi è quello del Difensore Civico. Costo? 4 mila euro al mese.
Lo Zorro dei cittadini del Lazio che li dovrebbe difendere da abusi, ritardi e negligenze della Regione, si chiama Marino Fardelli ed è stato nominato lo scorso agosto e quindi per legge in carica sino al 2027. Dopo 5 mesi dall'insediamenti, oggi 6 dicembre ha annunciato urbi et orbi di aver completato l'allestimento del sito internet dedicato alle “vittime delle storie di disordinata burocrazia” con una piccola pecca: nella pagina dello sterminato web del Consiglio Regionale il Difensore non riceve. Il dottor Marino Fardelli da Cassino, secondo il Consiglio Regionale è l'unico burocrate di via della Pisana che è ancora alle prese con l'emergenza Covid e quindi in rosso compare la scritta, “Si comunica che al momento i ricevimenti sono sospesi a causa dell’attuale crisi pandemica”. Praticamente è l'unico ufficio d'Italia che è ancora chiuso al pubblico per la pandemia.
Tutti i viaggi di Marino Fardelli
In compenso c'è il sito internet, attraverso il quale i cittadini possono protestare o chiedere giustizia. C'è anche la sezione in cui il dottor Fardelli documenta la sua attività da quando è stato nominato: visita la Fiera della Piccole e Media Editoria; incontra insieme al presidente del Consiglio Marco Vincenzi gli studenti di una scuola di Tivoli; partecipa al Bilaterale della Difesa Civica peri diritti dell'Ucraina; vola a Instanbul per la riunione della Rete dei Difensori, posa al Salone degli Studenti alla Fiera di Roma ma è anche “volato” a Napoli per un incontro con gli omologhi della Campania. Chi vuole può anche apprezzare il suo appuntamento strategico con Peter Svetina, pari grado della Repubblica Slovena.
Insomma, a leggere il sito nuovo di zecca sembra di trovarsi di fronte ad un'agenzia di viaggi dove le reprimende all'amministrazione regionale “inadempiente” o lo stimoli ai cittadini a chiedere giustizia, sono solo pensieri laterali rispetto alla copiosa attività istituzionale.
Ma quanto costa il difensore civico? Circa 4 mila euro al mese
E quanto costa questa fondamentale figura dell'Istituzione Regione? Il 50% degli emolumenti di un consigliere regionale e il 60% delle indennità semère dio un consigliere regionale. Occhio e croce intorno ai 4 mila euro al mese, oltre le spese e il costo della struttura.
L'autogol: "La Difesa civica nel Lazio c'è"
E a chiarire gli obiettivi del dottor Fardelli ci pensa egli da solo: “Con la creazione di un sito internet dedicato a tale organismo di garanzia si intende appunto provare a colmare questa lacuna ed “accorciare ancora di più la distanza esistente tra cittadino e istituzioni”, dice ancora Fardelli; tanto più che si tratta di una funzione completamente gratuita. Insomma, si tratta di far sapere che “la difesa civica nel Lazio c’è”, conclude nel comunicato stampa. E infatti non se ne era accorto nessuno.