Roma
Regione Lazio, intesa con il Comune per la cessione della Roma-Giardinetti
Soddisfatto l'assessore Meleo: “Ora anche la Roma-Viterbo e la Roma-Lido"
Roma-Giardinetti passa al Comune, tutto pronto per la cessione da parte della Regione Lazio. La commissione del Consiglio regionale certifica il passaggio della tratta ferroviaria.
Tratta gestita da Atac e che ricade interamente sul territorio urbano di Roma, motivo per il quale l'ipotesi di una cessione prende sempre più corpo. Restano da definire tempi e modi del passaggio di proprietà. “Trovo veramente corretto, vista la strategicità di queste linee che ricadono interamente nel territorio urbano, che vengano passate di proprietà a Roma Capitale”, così ha esordito l’assessora Meleo in apertura di audizione, con riferimento alla Roma Giardinetti e alla Roma Lido. “Per quanto riguarda la Giardinetti, poi, abbiamo anche dei progetti per il futuro, vogliamo realizzare un prolungamento fino al policlinico di Tor Vergata”, ha aggiunto Meleo.
Nel mirino del Comune ci sarebbe infatti anche l'acquisizione della Roma-Lido, tratta gestita da Atac ma che necessiterà di un'ulteriore approfondimento, visto che il Governo le ha inserite nel decreto 50/2017 tra le linee ferroviarie di interesse nazionale. Lo stesso assessore regionale Alessandri ha ricordato come l'inserimento della Roma Lido e Roma Viterbo tra ke ferrovie di interesse nazionale, restringerebbe i margini di manovra di Regione e Comune perchè ne affidi la gestione a Rfi. Su questi temi, inoltre, l’assessore ha chiesto anche il coinvolgimento della Città metropolitana.