Roma
Regione Lazio, nomine e poltrone: il vizietto non passa mai di moda
Nuovo valtzer di nomine firmato Zingaretti in pieno agosto
di Fabio Carosi
Regione Lazio, nomine e poltrone: il vizietto del blitz agostano non passa mai di moda.
Lo sa bene il presidente Nicola Zingaretti che, da navigato politico, mentre gli altri stanno al mare o in pantofole mette a segno le sue nomine. La prima è al Cotral, l'azienda dei trasporti regionali, dove nelle prossime ore verrà formalizzato il valzer delle poltrone nel Consiglio di Amministrazione. Stando ai rumors, la presidente Amelia Colaceci dovrebbe accogliere due nuovi consiglieri: uno è top secret ed è firmato Pd, l'altro a sorpresa è il “pirozziano” Massimo Buccioni, avvocato di lungo corso con esperienze nella pubblica amministrazione e nel privato. Stando ai bene informati, l'avvocato Buccioni oltre alla cooptazione in Consiglio dovrebbe diventare il nuovo amministratore delegato, colmando un vuoto che ha permesso alla Colaceci di diventare plenipotenziaria dell'azienda. Dunque, un pirozziano che entra dalla porta principale in una delle aziende più delicate della Regione e con i bilanci in ordine. Segno questo che l'attività di Sergio Pirozzi porta tecnicamente la maggioranza in Consiglio Regionale da 27 a 28, con buona pace dell'opposizione e con i 5 Stelle di Roberta Lombardi a fare da spettatori ignari di fronte alle nuove alleanze. Probabilmente saranno su Facebook.
Sempre nel mese di agosto, precisamente il giorno 13, Radio Regione ha diffuso l'avviso per l'assunzione diretta dalla graduatoria esistente di ben 55 disabili. Come sempre in Regione la velocità è tutto così per rispondere al bando gli aspiranti dipendenti già inseriti nelle graduatorie, hanno avuto ben 10 giorni di tempo. Quindi entro e non oltre il giorno 23, cioè oggi. Un applauso al presidente Zingaretti per la sua capacità di governare quando gli altri dormono.
L'unica azione rimasta impantanata nelle commissioni è stata quella per sostituire i commissari degli Ater. Decreto pronto, dicono sempre i bene informati, ma il pantano di agosto ha reso l'operazione più lunga del previsto.
A proposito di Sergio Pirozzi. L'ex sindaco e animatore del movimento dello Scarpone era tra le nomine che il Governo avrebbe voluto fare per la gestione dell'emergenza Genova. Pirozzi ad affaritaliani.it smentisce, mentre conferma che la legge che porterà il suo nome e dedicata al terremoto è ormai in dirittura d'arrivo. Col “patto d'aula” e con la nomina di Buccioni al Cotral, Pirozzi può anche mettere in frigo una bottiglia e prepararsi a festeggiare. Ostacoli zero, al massimo schermaglie.