Regione Lazio, riconfermate le deleghe a Ravera dopo la bufera assenteismo
L'assessore alla Cultura resta al suo posto: "Non voglio un secondo mandato"
Finisce il calvario dell'assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili del Lazio Lidia Ravera accusata dall'opposizione di assenteismo ripetuto e costante anche quando le sedute della commissione vertevano su tematiche di sua competenza. Il Consiglio Regionale, dopo ore di discussione, ha votato riconfermando le deleghe: l'opposizione invece si è astenuta in massa.
La scorsa settimana e precisamente il 12 settembre, il consigliere Luca Malcotti di Cuori Italiani ha richiesto che venisse discussa la permanenza della Ravera tra gli assessori regionali. La scrittrice, ha incassato il colpo annunciando che non si presenterà per un secondo mandato: "Oggi è stata una dura lezione di realtà, se avete avuto questa idea di me forse ho sbagliato qualcosa nei rapporti con voi, ma non sono arrogante e snob, ho accettato di fare un lavoro oscuro avendo una posizione nell'ombra. Sono entrata a testa bassa – ha dichiarato davanti alla Commissione - Non sono attaccata alla poltrona, ho altri due lavori piacevoli e redditizi, non penso che lo farò nella seconda legislatura. Terrò conto della violenza alla quale ho assistito oggi, al vostro dissenso e farò tutte le riflessioni del caso".
Ravera parla dell'opposizione, ma anche della stessa maggioranza, lamentando di essersi dovuta difendere da sola raccogliendo in un fascicolo tutto quello che è stato fatto dopo la sua nomina di assessore alla Cultura: “Ho cercato di fare del mio meglio, ho fatto degli errori. Ho lavorato molto e ho lavorato credendoci – ha affermato - Vi ho ascoltato per molte ore. Però, concretamente non ho sentito dei discorsi precisi sul mio lavoro. Magari farò distribuire questo malloppo, perché diate un'occhiata. Non è vero che non ho lavorato, che non ho fatto del mio meglio e che non ci ho provato", ha concluso parlando di progetti e finanziamenti alle start up giovanili.
Durante la serata, il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha twittato in favore della scelta positiva del Consiglio: "Orgogliosi di avere in squadra @LidiaRavera, grande scrittrice, intellettuale, protagonista del movimento femminista".